Versa nel boccale 300 g di latte intero, 250 g di panna fresca, 120 g di zucchero semolato e 10 g di estratto di vaniglia. Mescola 25 Sec. Vel. 7.
Versa il composto in uno stampo (di alluminio o di silicone basso e largo). Lascia raffreddare per almeno 12 Ore nel freezer.
Prepara il tiramisù: posiziona la farfalla nel boccale pulito e monta 250 g di panna fresca con 30 g di zucchero a Vel. 4 fin quando non risulti ben montata.
Metti da parte in una ciotola.
Togli la farfalla e pulisci il boccale.
Metti nel boccale 250 g di mascarpone, 80 g di crema di nocciole e mescola 10 Sec. Vel. 4. Se necessario, porta verso il fondo con la spatola e ripeti.
In un contenitore ampio metti 200 g della panna montata (tieni da parte il resto per la decorazione) e aggiungi la crema al mascarpone. Mescola delicatamente con una spatola.
Prepara il caffè con la moka da 3 persone e versalo in una tazza ampia o in un piatto fondo. Aggiungi ½ cucchiaino di zucchero e mescola.
Prepara 4 coppe e montale così: bagna i savoiardi, uno alla volta, nel caffè e disponili sul fondo delle coppe (metti 2 savoiardi in ogni coppa).
Tira fuori il composto per il gelato alla vaniglia ormai indurito, taglialo a pezzi, mettilo nel boccale pulito e trita 20 Sec. Vel. 6, poi 10 Sec. Vel. 4.
Dividi il gelato nelle 4 coppe, copri con una strato di crema al mascarpone e decora con riccioli di cioccolato fondente e ciuffi di panna montata.
Servi subito.