Tiramisu al gelato

Tiramisu al gelato

Tiramisù lovers di tutto il mondo, uniamoci in una grande esultanza… ecco una versione super-estiva di questo dolce: il tiramisu al gelato!!!! ???

Il tiramisu classico è comunque un dolce sempre piacevole in ogni stagione, per carità, ma mangiato nella versione gelato è fresco senza perdere la sua nota golosa!

Io mi diverto troppo a sperimentare le versioni alternative delle ricette classiche e qui lo spunto mi è venuto da un pasticcere simpaticissimo: Buddy Valastro! Lo conosci?

Praticamente il suo è un tiramisù veloce fatto col gelato alla vaniglia. Una genialata!!

Mi sono ispirata alla sua idea, ho chiesto aiuto al Bimby e questo è il risultato ?

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 12 ore
100
4.7 0
Tiramisù lovers di tutto il mondo, uniamoci in una grande esultanza... ecco una versione super-estiva di questo dolce: il tiramisu al gelato!!!! ??? Il tiramisu classico è comunque un dolce sempre piacevole in ogni stagione, per carità, ma mangiato nella versione gelato è fresco senza perdere la sua nota golosa! Io mi diverto troppo a sperimentare le versioni alternative delle ricette classiche e qui lo spunto mi è venuto da un pasticcere simpaticissimo: Buddy Valastro! Lo conosci? Praticamente il suo è un tiramisù veloce fatto col gelato alla vaniglia. Una genialata!! Mi sono ispirata alla sua idea, ho chiesto aiuto al Bimby e questo è il risultato ? Tiramisu al gelato https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Dolci al cucchiaio, Gelati, granite e sorbetti Italiana

Ingredienti

Per il gelato

  • 300 g di latte intero
  • 250 g di panna fresca
  • 120 g di zucchero semolato
  • 10 g di estratto di vaniglia

Per il tiramisu

  • 250 g di panna fresca
  • 30 g di zucchero semolato (+ ½ cucchiaino per il caffè)
  • 250 g di mascarpone
  • 80 g di crema di nocciole
  • 8 savoiardi
  • 100 g circa di caffè forte (moka da 3 persone)
  • Cioccolato fondente q.b.

Preparazione

Versa nel boccale 300 g di latte intero, 250 g di panna fresca, 120 g di zucchero semolato e 10 g di estratto di vaniglia. Mescola 25 Sec. Vel. 7.

Versa il composto in uno stampo (di alluminio o di silicone basso e largo). Lascia raffreddare per almeno 12 Ore nel freezer.

Prepara il tiramisù: posiziona la farfalla nel boccale pulito e monta 250 g di panna fresca con 30 g di zucchero a Vel. 4  fin quando non risulti ben montata.

Metti da parte in una ciotola.

Togli la farfalla e pulisci il boccale.

Metti nel boccale 250 g di mascarpone, 80 g di crema di nocciole e mescola 10 Sec. Vel. 4. Se necessario, porta verso il fondo con la spatola e ripeti.

In un contenitore ampio metti 200 g della panna montata (tieni da parte il resto per la decorazione) e aggiungi la crema al mascarpone. Mescola delicatamente con una spatola.

Prepara il caffè con la moka da 3 persone e versalo in una tazza ampia o in un piatto fondo. Aggiungi ½ cucchiaino di zucchero e mescola.

Prepara 4 coppe e montale così: bagna i savoiardi, uno alla volta, nel caffè e disponili sul fondo delle coppe (metti 2 savoiardi in ogni coppa).

Tira fuori il composto per il gelato alla vaniglia ormai indurito, taglialo a pezzi, mettilo nel boccale pulito e trita 20 Sec. Vel. 6, poi 10 Sec. Vel. 4.

Dividi il gelato nelle 4 coppe, copri con una strato di crema al mascarpone e decora con riccioli di cioccolato fondente e ciuffi di panna montata.

Servi subito.

Consigli

Se prepari prima il composto per il gelato alla vaniglia (fino a 2 giorni prima), poi assemblare le coppe è davvero questione di pochi minuti!!

La quantità degli ingredienti per ogni coppa può variare a seconda delle dimensioni.

Per creare i riccioli di cioccolato fondente usa una grattugia a fori larghi.

Ti serve preparare le coppe in anticipo? Una volte assemblate, conservale nel freezer e passale in frigorifero 20-30 minuti prima di servirle ;-)

La regola del dolce al cucchiaio è sempre la stessa: per non sentirti in colpa basta fare piccole dosi! Se hai tanti ospiti puoi proporre il tuo dolce in versione mini, magari servito nelle tazzine da caffè.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 3    Media Voto: 4.7/5]