200gdi lenticchie seccheio uso quelle di Castelluccio
1/2cipolla
Una carotao un cucchiaio di preparato per soffritto
30gdi olio extravergine di oliva
150gdi pelati
300gdi acqua+ altra calda in caso di necessità
Un cucchiaio di dado vegetale Bimby
Sale q.b.
Istruzioni
Sciacqua 200 g di lenticchie. Se necessario (controlla la confezione), mettile in una ciotola piena d'acqua e lasciale in ammollo per il tempo indicato.
Inserisci nel boccale una carota lavata e tagliata a pezzi, 1/2 cipolla e trita 3 Sec. Vel. 7. In alternativa, puoi usare direttamente il preparato per soffritto.
Aggiungi 30 g di olio e stufa 3 Min. 100° Vel. 1.
Togli l'acqua dalle lenticchie, sciacquale e aggiungile.
Aggiungi anche 150 g di pelati (o salsa di pomodoro), 300 g di acqua e un cucchiaio di dado Bimby. Cuoci per il Tempo di cottura indicato dalla confezione 100° Vel. Soft. Antiorario.
Assaggia ed aggiusta di sale, se necessario.
Note
Se usi le lenticchie come contorno, per salsicce, cotechino o carne stufata, la dose è per 4 persone. Se invece vuoi servirle come portata principale (insomma, se ne vuoi un bel piattone), considera le dosi riportate come per 2 persone.Se ti piace, puoi aggiungere al soffritto 100 g di pancetta a cubetti.Il tempo di cottura delle lenticchie spesso è solo indicativo. Le lenticchie piccoline impiegano circa 35-40 minuti. Io ti consiglio di controllare la cottura e, eventualmente, aumentare il tempo. Potrebbe essere necessario anche aggiungere altra acqua. Molto, infatti, dipende da quanta acqua assorbono le lenticchie.Questa quantità di liquidi è per delle lenticchie morbide ma non brodose. Se le preferisci più "lente", aumenta la quantità indicata per l'acqua dai 50 ai 200 g.