Lenticchie

Lenticchie

Non c’è Capodanno senza un buon piatto di lenticchie Bimby! Guadagnerai tanti soldi pari a quante lenticchie hai mangiato. Almeno così dicono ;-)

Ad essere sincera io non ho mai creduto a queste superstizioni. Credo che nessuno di noi ci creda… però è divertente mangiare le lenticchie a Capodanno e pensare di diventare super ricchi, magari vincere alla lotteria dell’Epifania. No?

Da piccola le lenticchie non le mangiavo e basta. Non mi piaceva il colore. Oggi ne vado pazza!

Devo dire che le lenticchie sono un piatto importantissimo nella mia alimentazione: sono piene di ferro, per cui, quando non mi va di mangiare la carne, mi preparo un bel piatto di lenticchie e sono a posto così. Anche per i bambini le lenticchie rappresentano una validissima alternativa! Attenzione solo a non esagerare nella quantità, altrimenti hanno un certo effetto sull’intestino…

Volendo, le lenticchie si possono aggiungere anche alla pasta o al riso.

Io ti propongo una ricetta piuttosto ricca per cucinare le lenticchie col Bimby. Tu, ovviamente, puoi fare una versione light, magari senza pancetta oppure senza soffrigere con l’olio oppure senza pomodoro. Oppure, puoi aumentare il pomodoro! :-) In questo caso devi diminuire l’acqua.

Un piatto che spesso preparo con le lenticchie rimaste, sono le polpette di lenticchie.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.5 2
Non c'è Capodanno senza un buon piatto di lenticchie Bimby! Guadagnerai tanti soldi pari a quante lenticchie hai mangiato. Almeno così dicono ;-) Ad essere sincera io non ho mai creduto a queste superstizioni. Credo che nessuno di noi ci creda... però è divertente mangiare le lenticchie a Capodanno e pensare di diventare super ricchi, magari vincere alla lotteria dell'Epifania. No? Da piccola le lenticchie non le mangiavo e basta. Non mi piaceva il colore. Oggi ne vado pazza! Devo dire che le lenticchie sono un piatto importantissimo nella mia alimentazione: sono piene di ferro, per cui, quando non mi va di mangiare la carne, mi preparo un bel piatto di lenticchie e sono a posto così. Anche per i bambini le lenticchie rappresentano una validissima alternativa! Attenzione solo a non esagerare nella quantità, altrimenti hanno un certo effetto sull'intestino... Volendo, le lenticchie si possono aggiungere anche alla pasta o al riso. Io ti propongo una ricetta piuttosto ricca per cucinare le lenticchie col Bimby. Tu, ovviamente, puoi fare una versione light, magari senza pancetta oppure senza soffrigere con l'olio oppure senza pomodoro. Oppure, puoi aumentare il pomodoro! :-) In questo caso devi diminuire l'acqua. Un piatto che spesso preparo con le lenticchie rimaste, sono le polpette di lenticchie. Lenticchie https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Contorni Italiana

Ingredienti

  • 200 g di lenticchie secche (io uso quelle di Castelluccio)
  • 1/2 cipolla
  • Una carota (o un cucchiaio di preparato per soffritto)
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 150 g di pelati
  • 300 g di acqua (+ altra calda in caso di necessità)
  • Un cucchiaio di dado vegetale Bimby
  • Sale q.b.

Preparazione

Sciacqua 200 g di lenticchie. Se necessario (controlla la confezione), mettile in una ciotola piena d'acqua e lasciale in ammollo per il tempo indicato.

Inserisci nel boccale una carota lavata e tagliata a pezzi, 1/2 cipolla e trita 3 Sec. Vel. 7. In alternativa, puoi usare direttamente il preparato per soffritto.

Aggiungi 30 g di olio e stufa 3 Min. 100° Vel. 1.

Togli l'acqua dalle lenticchie, sciacquale ed aggiungile.

Aggiungi anche 150 g di pelati (o salsa di pomodoro), 300 g di acqua e un cucchiaio di dado Bimby. Cuoci per il Tempo di cottura indicato dalla confezione 100° Vel. Soft. Antiorario.

Assaggia ed aggiusta di sale, se necessario.

Consigli

Se usi le lenticchie come contorno, per salsicce, cotechino o carne stufata, la dose è per 4 persone. Se invece vuoi servirle come portata principale (insomma, se ne vuoi un bel piattone), considera le dosi riportate come per 2 persone.

Se ti piace, puoi aggiungere al soffritto 100 g di pancetta a cubetti.

Il tempo di cottura delle lenticchie spesso è solo indicativo. Le lenticchie piccoline impiegano circa 35-40 minuti. Io ti consiglio di controllare la cottura e, eventualmente, aumentare il tempo. Potrebbe essere necessario anche aggiungere altra acqua. Molto, infatti, dipende da quanta acqua assorbono le lenticchie.

Questa quantità di liquidi è per delle lenticchie morbide ma non brodose. Se le preferisci più "lente", aumenta la quantità indicata per l'acqua dai 50 ai 200 g.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 24    Media Voto: 4.5/5]

  1. Ciao a tutti e da poco che ho comprato il bimby tm5 ho trovato una ricetta x cucinare le lenticchie secche qualcuno di voi la già fatte?

    Carmela
  2. Ottima ricetta anche se io non stufo la carota, la cipolla ed il sedano…. L’olio lo metto a crudo nei piatti e con questa ricetta faccio anche la pasta.

    Graziella