Zuppa di lenticchie
Basta poco per scaldare in una sera d’inverno! La zuppa di lenticchie Bimby è una ricetta sostanziosa e leggera allo stesso tempo, che si gusta calda così o col pane abbrustolito.
Quando la preparo il profumo di verdure e lenticchie evoca le cucine cotto e legno delle case contadine. Le lenticchie, come i fagioli e i legumi in generale, erano considerati la “carne dei poveri”. Oggi sono stati rivalutati e sono un po’ la “carne” di tutti, in particolare di chi segue una dieta vegetariana o vegana, e in generale di chiunque segua una dieta variata.
Ricche di ferro, proteine e fibre, oltre ad essere molto buone fanno anche un gran bene. Nella mia classifica dei legumi in cima ci sono loro, a parità con i ceci Due legumi che trovo saporiti e versatili!!
Visto il loro apporto di ferro sono un cibo perfetto per la gravidanza. Non a caso puoi trovare qui questa stessa ricetta della zuppa di lenticchie col Bimby accompagnata con delle sfogliette di croccante pane chapati integrale: uno dei miei piatti preferiti!!
In questo ricettario trovi le mie ricette preferite per questo periodo un po’ particolare. In realtà sono ricette sane adatte ad ogni circostanza!! Se vuoi puoi darci un’occhiata, tanto più che cliccando sul link sotto puoi avere il ricettario con uno sconto interessante