Zuppa di lenticchie

Zuppa di lenticchie
Condividi con i tuoi amici!

Basta poco per scaldare in una sera d’inverno! La zuppa di lenticchie Bimby è una ricetta sostanziosa e leggera allo stesso tempo, che si gusta calda così o col pane abbrustolito.

Quando la preparo il profumo di verdure e lenticchie evoca le cucine cotto e legno delle case contadine. Le lenticchie, come i fagioli e i legumi in generale, erano considerati la “carne dei poveri”. Oggi sono stati rivalutati e sono un po’ la “carne” di tutti, in particolare di chi segue una dieta vegetariana o vegana, e in generale di chiunque segua una dieta variata.

Ricche di ferro, proteine e fibre, oltre ad essere molto buone fanno anche un gran bene. Nella mia classifica dei legumi in cima ci sono loro, a parità con i ceci :-) Due legumi che trovo saporiti e versatili!!

Visto il loro apporto di ferro sono un cibo perfetto per la gravidanza. Non a caso puoi trovare qui questa stessa ricetta della zuppa di lenticchie col Bimby accompagnata con delle sfogliette di croccante pane chapati integrale: uno dei miei piatti preferiti!!

In questo ricettario trovi le mie ricette preferite per questo periodo un po’ particolare. In realtà sono ricette sane adatte ad ogni circostanza!! Se vuoi puoi darci un’occhiata, tanto più che cliccando sul link sotto puoi avere il ricettario con uno sconto interessante ;-)

RICETTE BIMBY IN GRAVIDANZA

Puoi trovare la versione in inglese della ricetta qui: Lentil Soup Thermomix Recipe

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 35 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 2 ore
100
4.4 2
Basta poco per scaldare in una sera d'inverno! La zuppa di lenticchie Bimby è una ricetta sostanziosa e leggera allo stesso tempo, che si gusta calda così o col pane abbrustolito. Quando la preparo il profumo di verdure e lenticchie evoca le cucine cotto e legno delle case contadine. Le lenticchie, come i fagioli e i legumi in generale, erano considerati la "carne dei poveri". Oggi sono stati rivalutati e sono un po' la "carne" di tutti, in particolare di chi segue una dieta vegetariana o vegana, e in generale di chiunque segua una dieta variata. Ricche di ferro, proteine e fibre, oltre ad essere molto buone fanno anche un gran bene. Nella mia classifica dei legumi in cima ci sono loro, a parità con i ceci :-) Due legumi che trovo saporiti e versatili!! Visto il loro apporto di ferro sono un cibo perfetto per la gravidanza. Non a caso puoi trovare qui questa stessa ricetta della zuppa di lenticchie col Bimby accompagnata con delle sfogliette di croccante pane chapati integrale: uno dei miei piatti preferiti!! In questo ricettario trovi le mie ricette preferite per questo periodo un po' particolare. In realtà sono ricette sane adatte ad ogni circostanza!! Se vuoi puoi darci un'occhiata, tanto più che cliccando sul link sotto puoi avere il ricettario con uno sconto interessante ;-)

RICETTE BIMBY IN GRAVIDANZA

Puoi trovare la versione in inglese della ricetta qui: Lentil Soup Thermomix Recipe
Zuppa di lenticchie https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi, Zuppe minestre e vellutate Italiana

Ingredienti

  • 250 g di lenticchie
  • 500 g di acqua
  • Uno spicchio di aglio
  • 1/2 costa di sedano
  • 1/2 cipolla
  • Una carota
  • 4 pomodorini
  • 100 g di zucca
  • 2 foglie di bieta
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Tieni a bagno in acqua 250 g di lenticchie per il tempo indicato.

Scolale, versale nel boccale, aggiungi 500 g di acqua, uno spicchio d'aglio, 1/2 costa di sedano, 1/2 cipolla, una carota, 4 pomodorini, 100 g di zucca e 2 di foglie di bieta e cuoci 35 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Metti in una zuppiera 4 mestoli di lenticchie.

Il resto, frullalo 10 Sec. Vel 7 fino a farlo diventare una crema.

Aggiungi la crema di lenticchie alle lenticchie messe da parte, aggiungi, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, regola di sale integrale e mescola.

Servi la zuppa ben calda!

Consigli

La zuppa è insaporita con ortaggi di stagione. Puoi sostituirli con quello che hai in casa: zucchine, finocchi, spinaci, patate...

Invece del sale puoi aggiungere un cucchiaio di dado vegetale.

Io uso lenticchie di Castelluccio, ma puoi utilizzare le lenticchie che preferisci, preferibilmente mignon. Tuttavia puoi adattare la ricetta a qualsiasi tipo di lenticchia, basta stare attenti a eventuali tempi di ammollo e aggiustare liquidi e tempo di cottura in base alle indicazioni riportate sulla confezione!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 35    Average: 4.4/5]

  1. D’INVERNO LE LENTICCHIE SI USANO MOLTO, LA RICETTA E’ BUONA. NON MI E’ CHIARO SE LE LENTICCHIE POSSONO ESSERE INTEGRALI O DECORTICATE E LA TIPOLOGIA’. GRAZIE.

    ROBERTO DAL MASO
    • Salve Roberto, io uso lenticchie di Castelluccio, ma puoi utilizzare le lenticchie che preferisci, preferibilmente mignon. Tuttavia puoi adattare la ricetta a qualsiasi tipo di lenticchia, basta stare attenti a eventuali tempi di ammollo e aggiustare liquidi e tempo di cottura in base alle indicazioni riportate sulla confezione! Spero di averti aiutato :-) Buona cucina!

      Flavia