Accendi il forno a 190°.
Prepara il pan di Spagna: metti nel boccale 4 uova, 175 g di zucchero e monta 15 Min. 37° Vel. 4.
Setaccia 150 g di farina 00 e 50 g di fecola di patate. Aggiungi le farine lentamente dal foro del coperchio 3 Min. Vel. Soft.
Versa il composto in una teglia da 22 cm imburrata e infarinata. Cuoci in forno 30 Min. a 190°. Fai la prova stecchino, sforna e lascia raffreddare su una griglia.
Lava e asciuga bene il boccale.
Prepara la crema: posiziona la farfalla e versa 200 g di panna. Monta 1 Min. e 30 Sec. Vel. 3. Trasferisci in una ciotola e tieni in frigorifero.
Versa nel boccale 300 g di latte, 100 g di zucchero, 4 tuorli, 25 g di amido di mais e cuoci 7 Min. 90° Vel. 4. Togli il boccale dal supporto e lascia freddare la crema.
Taglia a cubetti 4 fette di ananas sciroppato e metti su un colino a scolare.
Quando la crema pasticcera sarà fredda, aggiungi metà della panna tenuta da parte, i cubetti di ananas e amalgama 30 Sec. Vel. Soft.
Taglia la cupola del pan di Spagna in modo da pareggiare la torta, metti la cupola nel boccale e trita 3 Colpi Vel. 10. Tieni da parte.
Taglia la torta in 3 strati, bagna lo strato inferiore con lo sciroppo dell’ananas, farcisci con metà della crema e copri con un altro disco di torta.
Bagna il secondo disco di torta e farcisci con l'altra metà della crema.
Copri con l’ultimo strato di torta e bagna anche questo.
Spalma la torta con la panna montata rimasta e coprila con le briciole di pan di Spagna.