1° giorno
Sbuccia le mele, elimina il torsolo e tagliale prima in quarti, poi a fettine spesse circa 4 mm. Se la mela è grande (tipo fuji), dividi ogni fetta a metà.
Metti le mele a pezzi in una ciotola (possibilmente di ceramica) con il succo di limone e lo zucchero. Mescola bene, copri con la pellicola e metti in frigorifero per 24 Ore. Mescola dopo alcune ore di riposo.
2° giorno
Trascorso questo tempo, scola le mele tenendo sotto al colino una ciotola per raccogliere il liquido che si sarà formato. Tieni le mele a pezzi nella ciotola in cui le hai messe a marinare.
Versa il liquido nel boccale del Bimby e cuoci 10 Min. 100° Vel. 1.
Versa il liquido sulle mele e lascia riposare ancora 24 Ore.
3° giorno
Ripeti le operazioni fatte il 2° giorno.
4° giorno
Ripeti le operazioni fatte il 2° giorno.
5° giorno
Metti nel boccale le mele con il loro liquido e fai restringere 15 Min. 100° Antiorario Vel. Soft, poi 5 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft, con il cestello messo sul coperchio per evitare schizzi.
Trasferisci nel vasetto (o nei vasetti) da conserva, lascia freddare completamente poi aggiungi l’olio essenziale di senape. Questa operazione va fatta con molta cautela, perché l’olio essenziale di senape è molto irritante. Indossa dei guanti, apri la boccetta tenendola distante dal viso e preleva con un contagocce. Ti consiglio di fare questa operazione in un locale ben aerato o all’aperto!!
Chiudi bene e riponi nel frigorifero.
La mostarda così preparata si conserva nel frigorifero circa una settimana.