Versa nel boccale 300 di acqua, aggiungiamo ½ cubetto di lievito di birra sbriciolato con le mani e 10 g di miele. Attiva il lievito 2 Min. 37° Vel. 1.
Aggiungi 250 g di farina Manitoba, 150 g di farina 00, 100 g di farina di grano saraceno e un cucchiaino di sale. Impasta 3 Min. Vel. Spiga.
Ungi una ciotola capiente, forma una palla con l’impasto, copri la ciotola con pellicola e metti a lievitare nel forno spento, con un pentolino di acqua bollente, circa 1 Ora (fino al raddoppio).
Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro infarinato e dagli la forma di una pagnotta.
Adagiala su una placca rivestita con carta da forno.
Con la spatola del Bimby pratica sulla pagnotta un taglio a croce non troppo profondo.
Copri con la ciotola usata per la lievitazione, capovolta, e lascia lievitare ancora 30 Min.
Metti sul fondo del forno una teglia con due dita di acqua e preriscalda a 220°.
In una ciotolina, emulsiona un cucchiaio di olio e un cucchiaio di acqua.
Spennella con l’emulsione la superficie della pagnotta.
Inforna il pane e cuoci 40 Min. a 220°.
Togli dal forno la teglia con l’acqua.
Togli la pagnotta dalla teglia e mettila sulla grata del forno, copri la parte superiore con carta alluminio per evitare che scurisca troppo e cuoci ancora 10 Min. a 200°.
Terminata la cottura, lascia la pagnotta ad asciugare sulla griglia nel forno spento e con lo sportello socchiuso.