Metti 150 g i capperi sotto sale in una ciotola con abbondante acqua fredda. Lasciali a bagno per almeno 1 Ora.
Sciacqua molto bene i capperi per 3 volte e mettili ad asciugare su carta assorbente per circa 30 Min.
Pesa 120 g di olio extravergine di oliva in una ciotola appoggiata sul coperchio chiuso del boccale e metti da parte.
Metti nel boccale 80 g di mandorle pelate (se ti piace, prima tostale un pochino in padella o al forno), 6 foglie di menta, 10/15 g di foglie di basilico, i capperi messi da parte e frulla 20 Sec. Vel. 7.
Versiamo l’olio extravergine di oliva tenuta da parte lentamente, a filo, dal foro del coperchio, con le lame in movimento Vel. 3.
Una volta versato l'olio continua a frullare 10 Sec. Vel. 5.
Trasferisci il pesto di capperi in un vasetto con chiusura ermetica.
Copri la superficie con un filo di olio extravergine di oliva e metti in frigorifero a riposare per 24 Ore (in questo modo i sapori si amalgameranno a dovere!).
Con queste dosi puoi condire una pasta per 4 persone.