Un cucchiaio di dado vegetalefacoltativo o sale q.b.
250gdi riso
Istruzioni
Versa 800 g di acqua nel boccale. Se vuoi, puoi aggiungere un cucchiaio di dado vegetale o il sale. Scalda 8 Min. 100° Vel. 1.
Apri il coperchio con cautela, facendo attenzione a non scottarti.
Inserisci il cestello con dentro 250 g di riso e fai andare a 10 Sec. Vel. 6. In questo modo si bagna il riso e i chicchi non si appiccicano tra loro durante la cottura. Apri il coperchio e mescola con un cucchiaio.
Cucina per il Tempo indicato sulla confezione Temp. Varoma Vel. 1 con il misurino inserito.
A cottura ultimata assaggia e, se ancora non è pronto, fai riposare nel boccale chiuso, con il Bimby spento, fino a 15 Min. Questo dipende dalla varietà di riso che hai utilizzato.
Note
La cottura del riso dipende dalla sua qualità. E' necessario, quindi, controllare la cottura! Le varietà migliori sono il barone brand e il basmati o comunque riso dal chicco piccolo e affusolato. Io uso anche riso parboiled.Pratica non ufficiale (che però io adotto sempre): per non perdere l’acqua, io me0o tra coperchio e misurino un pezzo di scottex bianco. Il vapore si deposita sullo scottex e man mano che lo impregna gocciola verso il basso. Attenzione a non far uscire lo scottex dal perimetro del coperchio, altrimenti “allagherà” tutto il piano attorno al Bimby.Se non sui lo scottex potrebbe essere necessario mettere il misurino di 3/4.Puoi aromatizzare l’acqua di cottura con chiodi di garofano.