Riso al vapore

Riso al vapore
Condividi con i tuoi amici!

Il riso al vapore Bimby può essere usato, come fanno gli orientali, come accompagnamento al pasto invece del pane.

Chi è celiaco spesso utilizza questo sistema, piuttosto che mangiare un pane senza glutine dal sapore un po’ industriale.

Il riso al vapore, inoltre, può servire per riempire il sushi.

Io la amo perché il sapore del riso si sente tutto e i chicchi rimangono al dente e separati tra loro. Una volta pronto, mi pasta condirlo come mi va: con sedano e pollo alla piastra, con gamberetti e verdure grigliate, con sole melanzane trifolate e ceci lessati… largo alla fantasia!!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 3 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 5
Il riso al vapore Bimby può essere usato, come fanno gli orientali, come accompagnamento al pasto invece del pane. Chi è celiaco spesso utilizza questo sistema, piuttosto che mangiare un pane senza glutine dal sapore un po' industriale. Il riso al vapore, inoltre, può servire per riempire il sushi. Io la amo perché il sapore del riso si sente tutto e i chicchi rimangono al dente e separati tra loro. Una volta pronto, mi pasta condirlo come mi va: con sedano e pollo alla piastra, con gamberetti e verdure grigliate, con sole melanzane trifolate e ceci lessati... largo alla fantasia!! Riso al vapore https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Primi, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • 800 g di acqua
  • Un cucchiaio di dado vegetale (facoltativo) o sale q.b.
  • 250 g di riso

Preparazione

Versa 800 g di acqua nel boccale. Se vuoi, puoi aggiungere un cucchiaio di dado vegetale o il sale. Scalda 8 Min. 100° Vel. 1.

Apri il coperchio con cautela, facendo attenzione a non scottarti.

Inserisci il cestello con dentro 250 g di riso e fai andare a 10 Sec. Vel. 6. In questo modo si bagna il riso e i chicchi non si appiccicano tra loro durante la cottura. Apri il coperchio e mescola con un cucchiaio.

Cucina per il Tempo indicato sulla confezione Temp. Varoma Vel. 1 con il misurino inserito.

A cottura ultimata assaggia e, se ancora non è pronto, fai riposare nel boccale chiuso, con il Bimby spento, fino a 15 Min. Questo dipende dalla varietà di riso che hai utilizzato.

Consigli

La cottura del riso dipende dalla sua qualità. E' necessario, quindi, controllare la cottura! Le varietà migliori sono il barone brand e il basmati o comunque riso dal chicco piccolo e affusolato. Io uso anche riso parboiled.

Pratica non ufficiale (che però io adotto sempre): per non perdere l’acqua, io me0o tra coperchio e misurino un pezzo di scottex bianco. Il vapore si deposita sullo scottex e man mano che lo impregna gocciola verso il basso. Attenzione a non far uscire lo scottex dal perimetro del coperchio, altrimenti “allagherà” tutto il piano attorno al Bimby.

Se non sui lo scottex potrebbe essere necessario mettere il misurino di 3/4.

Puoi aromatizzare l’acqua di cottura con chiodi di garofano.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 68    Average: 4.1/5]

  1. Per dieci persone si puo’ usare questo metodo?

    Anna
    • Grazie Domenico! Sono contenta che ti piacciano le mie ricette. Buona cucina :-)

      Ricette Bimby
  2. ma come è possibile ultimare la cottura con il misurino???se appoggio la ciotola del cestello per la cottura a vapore con il riso cade!!!e sopratutto il riso cade anche dai buchini del cestello!!!

    Ery