Lava e monda 1000 g di patate. Tagliale a rondelle e mettile nel boccale con 150 farina 0, 50 g di latte intero, 10 g di sale e un pizzico di pepe nero. Trita 50 Sec. Vel. 4.
Aiutandoti con due cucchiai, forma le frittelle (tortei) e friggile in abbondante olio di semi. Metti a scolare su carta assorbente.
Nel frattempo, lava e monda 400 g di cavolo cappuccio. Taglialo a striscioline e condiscila con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e un goccio di aceto di vino.
Servi i tortei caldi, accompagnate dalla verza condita, da 200 g di speck di montagna, 200 g di gorgonzola dolce e uno spicchio di buon grana trentino.
Note
Per dare alle frittelle una forma armoniosa, una volta messe nell’olio bollente, appiattiscile leggermente con il dorso del cucchiaio.Ma Ri Na Springhetti consiglia: "Non avevo mai pensato che i miei tortei si potessero fare con il Bimby. Ci proverò sicuramente! Un consiglio: il latte va aggiunto solo se le patate sono molto asciutte, cioè fuori stagione. Forse è meglio aggiungere solo in seguito a seconda della consistenza dell'impasto. Se troppo liquido non terrà la forma in padella e schizzerà olio ovunque...". Grazie Ma Ri Na!!! ?