Involtini di carne ripieni alle olive

Involtini di carne ripieni alle olive
Condividi con i tuoi amici!

Prepara, servi, gusta e, poi, fammi sapere se questi involtini sono o non sono una delizia… :-) Ho un pochino revisionato una ricetta mi è stata inviata da Loredana, che è anche una rivenditrice del Bimby. E questo garantisce che si tratta di un piatto la cui bontà è testata al 100% ;-)

Loredana ha preparato gli involtini con delle fettine di carpaccio di scottona, un taglio di carne dalla tenerezza eccellente.

L’origine di questo nome singolare – Scottona – deriva dalla storia di un contadino allevatore di bovini che, un giorno, si vide costretto a portare al macello una femmina giovane che non era riuscito a far ingravidare, e si sentiva “scottato” dal fatto. Da qui il termine “Scottona”.

Oltre a questa ricetta prova anche gli involtini di melanzane con carne. Se invece hai in casa delle olive e non sai come cucinarle ti consiglio di dare un’occhiata alla ricetta delle olive in crosta e del patè di olive verdi e formaggio (ideale da spalmare sul pane).

Oppure, se cerchi idee e consigli per dei secondi piatti a base di carne, ecco la ricetta delpolpettone ripieno di prosciutto e scamorza, gli originali spiedini al caffè e il buonissimo rollè di tacchino.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 5 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 10 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Prepara, servi, gusta e, poi, fammi sapere se questi involtini sono o non sono una delizia... :-) Ho un pochino revisionato una ricetta mi è stata inviata da Loredana, che è anche una rivenditrice del Bimby. E questo garantisce che si tratta di un piatto la cui bontà è testata al 100% ;-) Loredana ha preparato gli involtini con delle fettine di carpaccio di scottona, un taglio di carne dalla tenerezza eccellente. L'origine di questo nome singolare - Scottona - deriva dalla storia di un contadino allevatore di bovini che, un giorno, si vide costretto a portare al macello una femmina giovane che non era riuscito a far ingravidare, e si sentiva “scottato” dal fatto. Da qui il termine "Scottona". Oltre a questa ricetta prova anche gli involtini di melanzane con carne. Se invece hai in casa delle olive e non sai come cucinarle ti consiglio di dare un'occhiata alla ricetta delle olive in crosta e del patè di olive verdi e formaggio (ideale da spalmare sul pane). Oppure, se cerchi idee e consigli per dei secondi piatti a base di carne, ecco la ricetta delpolpettone ripieno di prosciutto e scamorza, gli originali spiedini al caffè e il buonissimo rollè di tacchino. Involtini di carne ripieni alle olive https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Carne, Secondi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • 120 g di scamorza affumicata
  • 50 g di olive verdi denocciolate
  • 10 fette di carpaccio magro di scottona
  • 10 fette di speck
  • Una cipolla piccola
  • 15 g di olio extravergine di oliva
  • 50 g di acqua calda
  • 50 g di vino bianco secco

Preparazione

Metti nel boccale 120 g di scamorza a pezzi e 50 g di olive verdi denocciolate ben sgocciolate. Trita 10 Sec. Vel. 6.

Disponi su un piano di lavoro le fette di carpaccio e distribuisci il composto ottenuto lasciando libero il bordo superiore.

Arrotola le fette partendo dal basso e forma l’involtino.

Arrotola intorno a ogni involtino una fettina di speck e ferma il tutto con uno stuzzicadenti o con dello spago da cucina e teni da parte.

Metti la cipolla nel boccale e trita 5 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 15 g di olio e stufa 3 Min. 100° Vel. 1.

Versa 50 g di acqua nel boccale, inserisci gli involtini nel boccale e cuoci 3 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Sfuma con 50 g di vino bianco e continua a cuocere 7 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

A cottura ultimata servi gli involtini con il loro sughetto.

Consigli

Aggiungi al trito per il ripieno del timo fresco, gli involtini avranno un sapore speciale!

Puoi variare il ripieno sostituendo le olive verdi con olive taggiasche denocciolate o con una qualità a piacere.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 5/5]