Gelato alla vaniglia
Buono il gelato alla vaniglia! Devo essere sincera: il gusto vaniglia da piccola non mi piaceva proprio. Tutti quei puntini neri non mi convincevano. Ora, però, provando la ricetta col mio Bimby mi sono ricreduta e con un giusto abbinamento questo gelato fa proprio una bella figura.
Questa ricetta si abbina a qualunque tipo di gelato. Io ti consiglio di accostarlo a dell’ottimo gelato di frutta – alla pesca o alla fragola – oppure con le creme – cioccolato o al gusto rocher. Trova tu la tua combinazione ideale.
Ingredienti
- 2 stecche di vaniglia
- 600 g di latte intero
- 200 g di panna
- 150 g di zucchero
- 3 tuorli
- Un pizzico di sale
Preparazione
Incidi le due stecche di vaniglia per il lato lungo e mettile nel boccale con 600 g di latte, 200 g di panna, 150 g di zucchero, 3 tuorli e il sale. 8 Min. 90° Vel. 2.
Al termine rimuovi le stecche di vaniglia dal composto.
Versa il composto in una vaschetta. Lascia raffreddare.
Metti nel freezer a congelare.
Tira fuori il composto dal freezer 5 Min. prima dell'utilizzo.
Taglia il composto a pezzi e mettili nel boccale. Manteca 15 Sec. Vel. 9 e poi 30 Sec. Vel. 6 spatolando. Il gelato è pronto!
Buonasera…si può preparare qlc gg prima e tenerli in congelatore ?…o una volta pronto può essere solo degustato e nn conservato?
Salve Annamaria, sì, puoi prepararlo in anticipo. Ti consiglio, però, di mantecarlo solo poco prima di servirlo (ultimo passaggio). Buona cucina!