Aggiungi alla Tua lista favoriti:

LIVELLO

Ti spiego come preparare la ricetta della polenta concia Bimby.

Andando in vacanza in Valle D’Aosta, sono andata con la famiglia a visitare il santuario di Oropa, in Piemonte, che era di strada. Qui c’è una famosa statua della Madonna Nera.

In quel viaggio, ho avuto l’occasione di assaggiare la polenta concia: una polenta strabuona che non potevo non provare a cucinare col mio Bimby.

Ho fatto una bella scorta di formaggi locali e così ho cercato di portare a casa mia la cucina della Valle d’Aosta. Nelle fredde giornate domenicali, è davvero una delizia!

Polenta concia Bimby

Polenta concia Bimby

Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Tempo di preparazione 2 minuti
Tempo di cottura 18 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 100 g di toma
  • 100 g di fontina
  • 500 g di latte
  • 500 g di acqua
  • 220 g di polenta precotta
  • 10 g di olio extravergine di oliva
  • Un cucchiaio di sale grosso
  • Uno spicchio di aglio
  • 100 g di burro
  • Salvia q.b.

Istruzioni
 

  • Inserisci nel boccale 100 g di toma e 100 g di fontina. Trita 10 Sec. Vel. 6 e metti da parte.
  • Versa nel boccale 500 g di latte, 500 g di acqua, 220 g di polenta precotta, 10 g di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di sale grosso. Cuoci 12 Min. 100° Vel. 3.
  • Inserisci la spatola nel foro del boccale. Prosegui la cottura 4 Min. 100° Vel. 2.
  • Aggiungi i formaggi tritati messi da parte, inserisci la spatola e cuoci ancora 2 Min. 100° Vel. 2.
  • Nel frattempo, in un pentolino metti uno spicchio di aglio, 100 g di burro, salvia q.b. e fai rosolare.
  • Versa la polenta nei piatti.
  • Togli l’aglio e versa il burro fuso con la salvia sulla polenta.

Note

Per questa polenta si usano toma e maccagno. Se non li trovi puoi usare solo la fontina.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Iscriviti
Notificami
guest

18 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Lisa
8 anni fa
Rispondi a  Ricette Bimby

Ma nn si puo usare la farina per polenta normale?
quella precotta nn ci piace

Filomena
8 anni fa
Rispondi a  Ricette Bimby

Anche io volevo sapere se si può usare la polenta Valsugana che cuoce in pochi minuti

Imma
8 anni fa
Rispondi a  Ricette Bimby

Ho in casa la farina di polenta macinata a pietra posso usarla? Quali accorgimenti devo adoperare?

Cinzia
8 anni fa
Rispondi a  Ricette Bimby

Ciao grazie per la ricetta. Proverò a cucinarla anche se per essere una buona polenta non utilizzerei mai la farina precotta.
Ti farò sapere.

Antonella
8 anni fa
Rispondi a  Ieia

Oropa è in Piemone, in provincia di Biella.

Antonella
8 anni fa
Rispondi a  Ieia

Grazie per la ricetta. La proverò con il mio Bimby. Ciao ciao!!!!

Antonella
8 anni fa

Io faccio spesso la polenta col Bimby in autocottura come suggerisce la ricetta originale. Uso sia la Valsugana che quella a pietra o taragna. Viene buona uguale. SEGRETO: nell’accqua metto una patata a pezzettini che cuoce assieme alla polenta. Alla fine spatolo. Viene buonissima! Ciao!

marikanadali@alice.it
8 anni fa
Rispondi a  Maristella

ciao, conosco bene il Santuario di Oropa, mi ha sempre affascinato.
Per quanto riguarda la polenta, mi piace questa versione. Io uso la precotta che è comoda e valida, ora poi la fanno anche ai cereali misti.

Valentina
Valentina
6 anni fa
Rispondi a  Antonella

Ciao, cosa intendi per polenta precotta? Tipo quelle nelle buste (es Valsugana)? Oppure posso cucinare a parte la polenta e poi aggiungerla nella tua ricetta lasciando invariate le tue dosi? Cmq noi siamo stati proprio ieri ad Oropa e devo per forza fare anche a casa la polenta concia e stra buona 😉

Cristiano
5 anni fa
Rispondi a  daniela

Con la polenta istantanea quale fase va cambiata rispetto ai tempi indicati sulla confezione? Grazie.

Matteo
Matteo
5 anni fa
Rispondi a  Elisabetta

Ciao, c’è un errore…
Dove hai scritto 4 minuti, sono 40..
Ci sto provando…
Ciao
Sssmacksss