Frittelle di ricotta salate

Frittelle di ricotta salate
Condividi con i tuoi amici!

Sono sfiziose, anzi, sfiziosissime queste frittelle di ricotta salate! Leggermente croccanti all’esterno, appena le mordi scopri tanta morbidezza. ;-)

Sono anche pratiche, perché puoi fare l’impasto prima. Poi quando arriva il momento di servirle cominci a friggerle e arrivano ben calde a destinazione!

Da mangiare così o intinte in una salsina al pomodoro, stuzzicano l’appetito di chi è un pochino più svogliato e fanno fare un figurone in tavola. :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 2 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 30 min.
100
4.7 2
Sono sfiziose, anzi, sfiziosissime queste frittelle di ricotta salate! Leggermente croccanti all'esterno, appena le mordi scopri tanta morbidezza. ;-) Sono anche pratiche, perché puoi fare l'impasto prima. Poi quando arriva il momento di servirle cominci a friggerle e arrivano ben calde a destinazione! Da mangiare così o intinte in una salsina al pomodoro, stuzzicano l'appetito di chi è un pochino più svogliato e fanno fare un figurone in tavola. :-) Frittelle di ricotta salate https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Antipasti Italiana

Ingredienti

  • 500 g di ricotta
  • ½ cucchiaino di noce moscata
  • 2 uova
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • 30 g di farina 0

Per friggere

  • Olio di semi di arachide q.b.

Preparazione

Metti nel boccale 500 g di ricotta, ½ cucchiaino di noce moscata, 2 uova, 40 g di parmigiano grattugiato, sale q.b. e mescola 10 Sec. Vel. 4.

Unisci 30 g di farina 0 e mescola 10 Sec. Vel. 5.

Lascia riposare l’impasto 30 Min.

Cuoci le frittelle: metti a scaldare abbondante olio di asemi di arachide in un tegame dai bordi alti.

Prendi un po' di impasto con un cucchiaio e, con un altro cucchiaio, lascialo cadere nell'olio caldo, dando la forma di una polpettina.

Cuoci le frittelle da entrambi i lati.

Quando saranno dorate e gonfie, mettile a scolare su carta assorbente.

Servile ancora calde, così o con una salsa di accompagnamento.

Consigli

A me piace aggiungere alle frittelle una spolverata di peperoncino o un pizzico di cannella o ancora qualche alice a pezzetti (in questo caso non metto la noce moscata).

Puoi anche cuocerle al forno: fodera una teglia con carta da forno, forma tanti mucchietti con due cucchiaini e cuoci 15 Min. a 200°.

Puoi servire le frittelle con questa salsa deliziosa: metti in ammollo 30 g di funghi secchi per il tempo necessario. Metti uno spicchio d’aglio nel boccale, versa 30 g di olio extravergine di oliva. 1 Min. 100° Vel. 1. Aggiungi i funghi ammollati e strizzati, 30 g di olive nere snocciolate e tagliate a pezzetti e cuoci 2 Min. 100° Antiorario Vel. 1. Versa 400 g di passata di pomodoro e cuoci 20 Min. 100° Antiorario Vel. 1. Trasferisci in una ciotola e porta in tavola con le frittelle.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 7    Average: 4.7/5]

  1. Mi sembra un ottima idea !!! È possibile convertirla in versione vegan ?

    Antonietta
    • Ciao Antonietta, grazie per l’idea! Penserò a delle frittelle vegane :-)
      Buona cucina

      Ricette Bimby