Tortine di lenticchie Bimby

Tortine di lenticchie Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Le tortine di lenticchie Bimby, dei gusci friabili di lenticchie, con un ripieno cremoso e il lardo a completare, sono un antipasto spettacolosamente buono per Capodanno o per Natale.

Un antipasto leggero? No, non direi proprio :-D Ci sono le lenticchie (va bene, tutto nella norma), il cotechino (e qui la posta si alza) e come “ciliegina sulla torta” una fettina di lardo!

Però si tratta di monoporzioni, e ne basta davvero una a testa. Una di quelle cose da assaggiare e gustare come preludio a una cena epocale.

Ecco, dalla foto puoi vederlo meglio: le dimensioni sono discrete.

tortine di lenticchie bimby_foto 1

Io le trovo perfette per Capodanno, quando la lenticchia è d’obbligo. Le monoporzioni sono sempre un’idea vincente, soprattutto nei buffet: adoro i finger food. Ma puoi sfruttarle anche per un antipasto di benvenuto da fare in piedi, mentre si fanno due chiacchiere e ci si prepara alla cena. Nulla vieta, poi, di servirle anche a tavola, tanto più che sono belle da vedere e fanno la loro figura nel piatto.

Se preferisci, puoi non mettere il lardo su queste tortine di lenticchie Bimby. Ti consiglio di ripassarle comunque in forno quei 2 minuti prima di servirle per gustarle alla giusta temperatura!

Altre idee per antipasti di Natale Bimby (e Capodanno) le trovi al link ;-)

Ti ricordo anche il mio articolo sulla Corona dell’Avvento, un’idea carina anche come centrotavola delle Feste!

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 14 pezzi
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 35 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 2 min.
100
3 0
Le tortine di lenticchie Bimby, dei gusci friabili di lenticchie, con un ripieno cremoso e il lardo a completare, sono un antipasto spettacolosamente buono per Capodanno o per Natale. Un antipasto leggero? No, non direi proprio :-D Ci sono le lenticchie (va bene, tutto nella norma), il cotechino (e qui la posta si alza) e come "ciliegina sulla torta" una fettina di lardo! Però si tratta di monoporzioni, e ne basta davvero una a testa. Una di quelle cose da assaggiare e gustare come preludio a una cena epocale. Ecco, dalla foto puoi vederlo meglio: le dimensioni sono discrete. tortine di lenticchie bimby_foto 1 Io le trovo perfette per Capodanno, quando la lenticchia è d'obbligo. Le monoporzioni sono sempre un'idea vincente, soprattutto nei buffet: adoro i finger food. Ma puoi sfruttarle anche per un antipasto di benvenuto da fare in piedi, mentre si fanno due chiacchiere e ci si prepara alla cena. Nulla vieta, poi, di servirle anche a tavola, tanto più che sono belle da vedere e fanno la loro figura nel piatto. Se preferisci, puoi non mettere il lardo su queste tortine di lenticchie Bimby. Ti consiglio di ripassarle comunque in forno quei 2 minuti prima di servirle per gustarle alla giusta temperatura! Altre idee per antipasti di Natale Bimby (e Capodanno) le trovi al link ;-) Ti ricordo anche il mio articolo sulla Corona dell'Avvento, un'idea carina anche come centrotavola delle Feste! Tortine di lenticchie Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Antipasti Italiana

Ingredienti

  • 250 g di cotechino precotto
  • 30 g di parmigiano
  • 40 g di pane secco (o pangrattato)
  • 2 uova
  • Sale q.b.
  • 400 g di lenticchie scolate
  • 100 g di ricotta
  • Pepe q.b.
  • 50 g di lardo di Colonnata

Preparazione

Cuoci il cotechino precotto in acqua bollente per 18 Min. (segui le indicazioni sulla confezione).

Nel frattempo, accendi il forno a 220° (statico).

Metti nel boccale 30 g di parmigiano, 40 g di pane secco e trita 20 Sec. Vel. 8. Se hai il pangrattato aggiungilo dopo aver tritato il formaggio.

Aggiungi 2 uova, un pizzico di sale e frulla 10 Sec. Vel. 5.

Unisci 400 g di lenticchie già cotte e ben scolate. Mischia 20 Sec. Antiorario Vel. 3.

Metti l'impasto, un cucchiaio alla volta, negli stampi da tartellette foderati con carta forno. Aiutandoti col cucchiaino forma delle scodelline.

Cuoci in forno a 220° per 15 Min.

Lascia raffreddare almeno 2 Min. prima di toglierle dagli stampi (fai la prova, eventualmente attendi ancora qualche minuto).

Sciacqua il boccale con l'autopulizia.

Appena il cotechino sarà cotto, lascialo stiepidire e togli il budello.

Metti nel boccale 250 g di cotechino ancora tiepido, 100 g di ricotta, una spolverata di pepe e frulla 30 Sec. Vel. 5.

Trasferisci la mousse in una sacca da pasticcere con punta a stella.

Farcisci le tortine di lenticchie con la mousse di cotechino.

Guarnisci ogni tortina con un poco di lardo di Colonnata e inforna 2 Min. a 200°. (IMPORTANTE: Vedi nei consigli cosa fare se hai preparato le tortine in anticipo).

Servile tortine ancora tiepide con una spolverata di pepe.

Consigli

Puoi preparare le tortine in anticipo e conservarle in frigo. Passale in forno poco prima di servirle, con l'accortezza di scaldarle per almeno 4 minuti (non 2)!

Il cotechino va lavorato ancora abbastanza caldo, perché tende a indurirsi raffreddandosi.

Se dovesse avanzare della mousse di cotechino, puoi spalmarla su delle tartine di pane tostato.

Non hai gli stampini per tartellette? Usa quelli per i muffin, basta che li foderi con la carta da forno, perché le tortine rimangono morbide appena cotte e la carta aiuterà a estrarle.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 3/5]