Ecco la ricetta della Focaccia di Nino Bimby, rivisitata alla Flavia. La focaccia è una specialità che ci invidiano da tutto il mondo! Un po’ come la pizza… Di focacce se ne possono preparare di ogni tipo, e una delle mie preferite è la focaccia di Nino col Bimby.
Me ne sono innamorata subito. Quando ho preparato questa focaccia il profumo si è sparso per tutta casa ed è stata una vera tentazione per tutti!
Quanto è difficile con lo smart working e la DAD preparare le ricette… Con marito e figli a casa non faccio in tempo a preparare e fotografare che tutti mi chiedono di mangiarle… E sono fortunata quando chiedono! Un giorno penso che ci farò una storia su Instagram.
La focaccia di Nino col Bimby è una ricetta famosa sul web che io ho un pochino rivisitato secondo i miei gusti, mettendo un poco meno di lievito, usando una farina 0 e modificando i tempi con il Bimby.
Soffice e gustosa, si presta ad essere gustata così, uno spezzafame o un apri-pasto davvero niente male e molto pratico. La mia mente va, soprattutto, ai pranzi in spiaggia o alle gite in campagna!
Altre focacce molto buone sono la focaccia di patate, simile a questa ma con più patate crude nell’impasto; la focaccia di grano arso; la focaccia alta con le olive nere.
Per sapere come sostituire il lievito di birra secco con quello fresco e viceversa, leggi il mio articolo che trovi linkato.

Focaccia di Nino Bimby
Ingredienti
- 150 g di patata cruda
- 15 g di lievito di birra fresco
- 600 g di farina 0
- Un cucchiaino di sale + q.b. per la superficie
- Un cucchiaino di zucchero semolato
- 450 g di acqua
- Olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
- Metti nel boccale 150 g di patata cruda e 15 g di lievito di birra fresco. Trita 10 Sec. Vel. 10. Se vedi che ci sono ancora dei pezzi trita per altri 10 Sec.
- Aggiungi 600 g di farina 0, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di zucchero e 450 g di acqua. Impasta 3 Min. Vel. Spiga.
- Lascia l’impasto nel boccale chiuso con coperchio (ma senza misurino) e aspetta fino a che comincia a lievitare (ci mette circa 1 Ora e mezza). L’impasto comincia ad uscire dal misurino.

- Stendi della carta forno bagnata e strizzata su una grande teglia 40×40 cm.
- Ungi la teglia con olio extravergine di oliva e, poi, con le mani unte di olio stendi l’impasto sulla carta forno.
- Metti sopra all’impasto 20 pomodorini (io ho scelto i datterini rossi e orange), origano a piacere, sale e 10 olive nere.
- Inforna in forno preriscaldato 15-20 Min. a 180°.

