Crema pasticcera allo yogurt
Leggera e versatile, la crema pasticcera allo yogurt è una crema perfetta per farcire torte e crostate ma si può anche gustare come dolce al cucchiaio.
Noi ce la siamo spazzolata con le more raccolte a fine agosto lungo un sentiero di campagna. Ricordo ancora la sorpresa di trovarci davanti dei cespugli letteralmente stracarichi in una zona in cui le more vengono meticolosamente raccolte dalle brave donne della zona! In genere… non è che ne restino molte per i “forestieri”.
Impreparati come eravamo, abbiamo sacrificato un paio di fazzoletti di cotone pur di accaparrarcele!! Alla sera, dopo averle lavate e averci preparato una fantastica crostata, abbiamo ben pensato di lasciarne un po’ da gustare con una crema leggera: questa
Ingredienti
- 500 g di latte intero
- 50 g di zucchero
- 250 g di yogurt magro al naturale
- 50 g di farina 00
- Un uovo
Preparazione
Versa nel boccale 500 g di latte intero, aggiungi 50 g di zucchero, 250 g di yogurt magro al naturale, 50 g di farina 00, un uovo e cuoci 14 Min. 90° Vel. 4.
Trasferisci la crema in una ciotola capiente o in 4 ciotole monoporzione e lascia raffreddare con la pellicola a contatto, per evitare che si formi la fastidiosa "pellicina". In alternativa, mescola spesso fino a quando sarà ben fredda.
Usa la crema per farcire i tuoi dolci oppure come dolce al cucchiaio.
Consigli
Se vuoi servirla come dolce al cucchiaio, mettila in ciotoline o bicchierini monoporzione e lasciala addensare nel frigo 2 Ore prima di servirla.
Per variare, puoi usare lo yogurt che preferisci: al caffè, alla vaniglia, alla frutta...
Molto buona e salutare! grazie
È possibile sostituire la farina con la fecola di patate o l’amido di mais?
Da provare con yogurt ai frutti di bosco ! Buonissima ??