Castagnole fritte con crema

Castagnole fritte con crema
Condividi con i tuoi amici!

Le castagnole fritte con crema Bimby sono irresistibili. Lo ammetto, in assoluto sono il mio dolce preferito di Carnevale. Anche quando sono a dieta, qualche volta, trasgredisco con una castagnola con la crema…Se vuoi, però, una versione “light” :-), puoi sempre cuocere l’impasto in forno…

Un guscio dolce e croccante per un ripieno golososissimo!

Per preparare queste castagnole ho usato la pasta coux e l’ho fritta. Poi l’ho farcita con una crema. Semplice e dal risultato perfetto!

Volendo, puoi usare anche queste altre mie ricette di pasta choux per bignè: i bignè farciti: profiteroles Bimby, bignè con crema chantilly a amarene, bignè con panna.

Per il ripieno ho usato la mitica crema Bimby. Tu, ovviamente, puoi riempirli con più ti piace dando alla castagnola il tuo tocco speciale ;-)

La mia fornaia di fiducia mi ha raccontato che in Puglia dentro alle castagnole viene messa un’amarena, magari immersa, a sua volta, nell’alchermes. Iole ho mai assaggiate da lei ed erano davvero squisite. Insomma con in cucina ci si può sbizzarrire e seguire i propri gusti e la propria fantasia|

Se non vuoi usare il burro, leggi questo articolo su come sostituire il burro.

Buona cucina con le castagnole fritte con crema Bimby !

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 50 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.8 0
Le castagnole fritte con crema Bimby sono irresistibili. Lo ammetto, in assoluto sono il mio dolce preferito di Carnevale. Anche quando sono a dieta, qualche volta, trasgredisco con una castagnola con la crema...Se vuoi, però, una versione "light" :-), puoi sempre cuocere l'impasto in forno... Un guscio dolce e croccante per un ripieno golososissimo! Per preparare queste castagnole ho usato la pasta coux e l'ho fritta. Poi l'ho farcita con una crema. Semplice e dal risultato perfetto! Volendo, puoi usare anche queste altre mie ricette di pasta choux per bignè: i bignè farciti: profiteroles Bimby, bignè con crema chantilly a amarene, bignè con panna. Per il ripieno ho usato la mitica crema Bimby. Tu, ovviamente, puoi riempirli con più ti piace dando alla castagnola il tuo tocco speciale ;-) La mia fornaia di fiducia mi ha raccontato che in Puglia dentro alle castagnole viene messa un'amarena, magari immersa, a sua volta, nell'alchermes. Iole ho mai assaggiate da lei ed erano davvero squisite. Insomma con in cucina ci si può sbizzarrire e seguire i propri gusti e la propria fantasia| Se non vuoi usare il burro, leggi questo articolo su come sostituire il burro. Buona cucina con le castagnole fritte con crema Bimby ! Castagnole fritte con crema https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

Per le castagnole

  • 250 g di acqua
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di zucchero
  • 80 g di burro
  • 130 g di farina
  • 3 uova

Per la crema

  • Un limone non trattato (scorza) o un cucchiaio di zucchero vanigliato
  • 100 g di zucchero
  • 40 g di amido di mais
  • 500 g di latte intero
  • 2 uova

Per friggere e guarnire

  • Olio di semi q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Prepara la crema.

Metti nel boccale del Bimby  un cucchiaio di zucchero vanigliato (o la scorza di un limone) e 100 g di zucchero e trita 10 Sec. Vel. 10.

Aggiungi 40 g di amido di mais, 500 g di latte, 2 uova e cuoci 7 Min. 90° Vel. 4.

Senza lavare il boccale, prepara i bignè.

Metti nel boccale 250 g di acqua, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e 80 g di burro e cuoci 10 Min. 100° Vel. 3.

Aggiungi 130 g di farina e impasta finché non si stacca bene dalle pareti. 20 Sec. Vel. 4.

Fai raffreddare bene l'impasto.

Aggiungi le 3 uova, una alla volta mescola 50 Sec. Vel. 6.

Con due cucchiaini prendi una piccola quantità della pasta choux e buttala in una padella con olio bollente aiutandoti con un cucchiaino.

Friggi tutti i bignè.

Metti la crema in un sac à poche o in una siringa e riempi i bignè.

Spolvera lo zucchero a velo sopra le castagnole.

Consigli

L'ideale è non fare bignè troppo grandi, altrimenti nel gonfiarsi si spaccano.

Puoi preparare lo zucchero a velo prima di fare la crema, polverizzando 100 g di zucchero 10 Sec. Vel. 10.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 42    Average: 3.8/5]