Confettura di pere

Confettura di pere

Noi abbiamo un fantastico albero di pere in campagna. Quelle perette buone buone, dolcissime, magari non perfette, un po’ bitorzolute, ma fantastiche da mangiare. Solo che, quando è il momento della produzione, mi trovo veramente un quantitativo incredibile di pere.

Il frigo è strapieno. A tutti ci piace tanto mangiare una pera fresca a pezzetti ma, visto che io alla mia frutta non faccio alcun tipo di trattamento, non dura molto.

Che cosa posso fare allora con tutte queste pere? Oltre a riempire parenti e amici di pere, metto all’opera il mio Bimby: succhi di frutta alla pera, torta cioccolato e pere, risotto gorgonzola, pere e noci, soufflé di pere.

Fondamentale, però, è la possibilità della conserva, e, così, non poteva mancare, nel quadro delle marmellate e confetture, anche la confettura di pere. Il procedimento è molto simile a quello usato per preparare le altre marmellate, di fichi, di prugne, di fragole, di mele e fragole, di albicocche, di pesche e amaretti, di ciliegie.

Tu, ovviamente, puoi fare le varianti che preferisci alla tua confetturaa di pere, aumentando o diminuendo lo zucchero e il limone, o aggiungendo altri ingredienti. ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Noi abbiamo un fantastico albero di pere in campagna. Quelle perette buone buone, dolcissime, magari non perfette, un po' bitorzolute, ma fantastiche da mangiare. Solo che, quando è il momento della produzione, mi trovo veramente un quantitativo incredibile di pere. Il frigo è strapieno. A tutti ci piace tanto mangiare una pera fresca a pezzetti ma, visto che io alla mia frutta non faccio alcun tipo di trattamento, non dura molto. Che cosa posso fare allora con tutte queste pere? Oltre a riempire parenti e amici di pere, metto all'opera il mio Bimby: succhi di frutta alla pera, torta cioccolato e pere, risotto gorgonzola, pere e noci, soufflé di pere. Fondamentale, però, è la possibilità della conserva, e, così, non poteva mancare, nel quadro delle marmellate e confetture, anche la confettura di pere. Il procedimento è molto simile a quello usato per preparare le altre marmellate, di fichi, di prugne, di fragole, di mele e fragole, di albicocche, di pesche e amaretti, di ciliegie. Tu, ovviamente, puoi fare le varianti che preferisci alla tua confetturaa di pere, aumentando o diminuendo lo zucchero e il limone, o aggiungendo altri ingredienti. ;-) Confettura di pere https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Marmellate e conserve Italiana

Ingredienti

  • 1000 g di pere
  • 250 g di zucchero
  • Un limone

Preparazione

Sbuccia 1000 g di pere e togli i torsoli.

Inserisci nel boccale le pere, 250 g di zucchero e il succo di un limone. Cuoci. 40 Min. 100° Vel. 2.

Metti il cestello capovolto sopra al foro del Bimby per evitare gli schizzi.

A fine cottura, se vuoi una confettura più densa puoi cuocere ancora per qualche minuto Temp. Varoma.

Invasa la confettura, chiudila col coperchio e capovolgi in modo da formare il sottovuoto.

Consigli

Puoi riporre la confettura di pere anche nei vasetti degli omogeneizzati. :-) Pronta per piccoli pensieri natalizi!

Il consiglio di Donatella Roca: puoi fare la "prova del piattino" per testare la cottura. La prova consiste nel prendere con un cucchiaino un po' di confettura e metterla su un piattino: se non cola, vuol dire che è pronta!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 11    Media Voto: 4.3/5]