Sanguinaccio di Carnevale

RicetteBimby 5 Dolci Bimby 5 Dolci al cucchiaio 5 Sanguinaccio di Carnevale
Aggiungi alla Tua lista favoriti:

Hai mai assaggiato il sanguinaccio Bimby, una preparazione tipica del periodo di Carnevale? Io sì, e sono stata rapita dal suo sapore così goloso!

Ti spaventa il nome di questa ricetta? Niente paura, altro non è che una specie di budino al doppio cioccolato servito, di solito, con savoiardi o frappe. Insomma un tripudio cioccolatoso!

Il vantaggio di fare il sanguinaccio dolce col Bimby è lo stesso che ho nel preparare creme e dolci al cucchiaio: non devo stare sul fuoco a mescolare, non si formano mai grumi e il risultato è sempre perfetto.

Per raggiungere la giusta consistenza devi lasciare che il sanguinaccio si raffreddi o almeno che diventi tiepido. Poi gustalo così oppure accompagnarci, secondo la tradizione napoletana, le chiacchiere di Carnevale!

Com’è fatto il sanguinaccio?

Il nome “sanguinaccio” può trarre in inganno e deriva dal fatto che prima veniva preparato con il sangue di maiale e mosto d’uva (sanguinaccio calabrese). Ovviamente la ricetta originale del sanguinaccio dolce è “leggermente” diversa da quella che ho preparato io, ma io preferisco non scendere nei dettagli… Ecco gustiamoci insieme la versione moderna di questa ricetta che è davvero la fine del mondo!

Sanguinaccio Bimby

Sanguinaccio Bimby

Prepara il sanguinaccio con il tuo Bimby. Ricetta per TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Tempo di preparazione 1 minute
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo di riposo 1 ora
Tempo totale 1 ora 11 minuti
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 500 g di latte intero
  • 200 g di zucchero
  • 75 g di cacao amaro in polvere
  • 40 g di amido di mais
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 40 g di burro

Istruzioni
 

  • Taglia a pezzi regolari 100 g di cioccolato fondente e inseriscilo nel boccale. Trita 10 Sec. Vel. 8 e tieni da parte in una ciotolina.
  • Senza lavare il boccale, versa 500 g di latte intero, aggiungi 200 g di zucchero, 75 g di cacao amaro in polvere, 40 g di amido di mais, 1/2 cucchiaino di cannella e cuoci 7 Min. 90° Vel. 4.
  • Aggiungi il cioccolato messo da parte, 40 g di burro in pezzi e cuoci ancora 3 Min. 90° Vel. 4. Verifica che la crema sia densa.
  • Trasferisci in una ciotola larga, copri con pellicola (o con carta da forno bagnata e strizzata) a contatto e lascia freddare completamente a temperatura ambiente.
  • Trasferisci in frigorifero circa 1 Ora.

Note

Aggiungi mezzo bicchierino di liquore a piacere alla fine, assieme al burro e al cioccolato fondente. Ci sta benissimo il liquore Strega.
Usa il sanguinaccio per accompagnare i dolci di carnevale: chiacchiere o frappe, castagnole e frittelle semplici. In questo caso, salta pure il riposo in frigorifero e usalo appena fatto.
Se utilizzi il sanguinaccio per accompagnare i dolci di Carnevale, la quantità è sufficiente per 8 persone. Se, invece, vuoi servirlo come dessert, considera circa 6 porzioni.
Al posto della cannella, o insieme a questa spezia, puoi anche usare un pizzico di vaniglia in polvere.
Keyword Cioccolato, Ricette di Carnevale, Sanguinaccio, Sanguinaccio Bimby, Sanguinaccio di Carnevale, Sanguinaccio dolce

Se vuoi scoprire tante altre ricette con il Bimby, seguimi su Facebook e Instagram!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Iscriviti
Notificami
guest

5 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Giulia colangelo
Giulia colangelo
6 anni fa
Rispondi a  Giusi

Il sapore è ottimo ma il sanguinaccio risulta liquido. Ci vuole una cottura più lunga o un maggior quantitativo di amido di mais?

Pamela
Pamela
5 anni fa
Rispondi a  Flavia

Cinque stelle ottima ricetta

Monica
Monica
5 anni fa
Rispondi a  Valentino

Grazie x questa ricetta. Fatta al fidanzato napoletano e ha detto che è a fin ro munn ?

Rosanna
Rosanna
3 anni fa
Rispondi a 

La ricetta originale (lucana) ,del vero sanguinaccio, oltre al sangue di maiale, al cioccolato, cacao e zucchero, prevedeva anche biscotti secchi sbriciolati, pan grattato e caffè. Si potrebbe creare una ricetta simile, escludendo il sangue, ovviamente?

Flavia
Amministratore
2 anni fa
Rispondi a 

Ciao Rosanna, molto interessante! Sicuramente si potrebbe ricreare. Hai una ricetta collaudata?