Chi non conosce la torta della nonna? Io la mangio spesso fuori, ma da quando ho il Bimby ho cominciato a farla in casa. Ecco la ricetta della torta della nonna Bimby.
Durante un pomeriggio in compagnia di alcuni amici, dopo aver chiamato i bambini per fare merenda tutti insieme con questa deliziosa torta della nonna, la mia grande arriva per ultima e ci guarda sgranando gli occhi. “Ma mamma, quella è la torta della nonna!” Sulla prime non ho capito, poi ho realizzato: pensava fosse un dolce fatto per la sua, di nonna!!
Così oggi ogni volta che porto in tavola la torta della nonna scatta l’inevitabile sorriso di tutti noi e un pizzico di broncio sul volto della mia bimba, che però si dissolve appena addenta un pezzetto di torta. Meno male che non è solo per la nonna, giusto? 😉
Se la prepari e la fotografi, se vuoi, puoi postarla su Facebook o su Instagram e taggarmi!
Se ti piace la torta della nonna Bimby ti piacerà di sicuro anche la crostata con crema al limone e pinoli Bimby!
Vuoi fare la versione senza burro? Non è difficile, basta seguire i consigli che trovi nel mio articolo Come sostituire il burro con l’olio nei dolci.

Torta della nonna Bimby
Equipment
- Teglia per torta di 22-24 cm di diametro
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 80 g di zucchero
- 300 g di farina
- Un uovo
- Un tuorlo
- 130 g di burro
Per la farcitura
- Una dose di crema Bimby
Per completare
- 50 g di pinoli
- Zucchero a velo q.b.
Istruzioni
- Prepara la pasta frolla: metti nel boccale 80 g di zucchero, 300 g di farina, un uovo, un tuorlo e 130 g di burro morbido. Impasta 3 Min. Vel. Spiga.
- Rovescia l'impasto su un ripiano, compattalo con le mani dandogli forma di palla, avvolgilo nella pellicola e metti in frigorifero per 20 Min.
- Prepara la crema Bimby come da ricetta e mettila a freddare in una ciotola.
- Fodera una teglia circolare di 22-24 cm di diametro con carta forno, stendi 3/4 della frolla e rivesti la teglia, lasciando sbordare leggermente l'impasto.
- Riempi con la crema raffreddata.
- Stendi l’impasto rimasto in un disco sottile e adagialo a coprire la torta.
- Sigilla bene i bordi, elimina la pasta in eccesso, bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta e cospargi con 50 g di pinoli.
- Cuoci in forno 25-30 Min. a 180°.
- Sforna, lascia freddare e cospargi con abbondante zucchero a velo.

Ottima per festeggiare
Molto buona! Hanno apprezzato tutti e domani mi tocca fare il bis. Grazie Flavia!!