Voglia di un dolce alle mele sfizioso? Prova questa torta sfogliata alle mele col Bimby!
Anche io amo navigare sul web per guardare ricette, prendere spunti e scoprire le novità. Questa torta l’ho scoperta su Instagram ed è della bravissima Luisa di Allacciate il grembiule! Io l’ho solo bimbyzzata 😉
La torta di mele è una mia grande passione, e ne provo di tutti i tipi. Questa mi è piaciuta perché mi ha conquistato immediatamente l’idea di questa sfoglia aperta da mordere assieme alla marmellata e alle mele. Mamma mia…
Davvero molto buona! La preparazione è davvero semplice, tanto che vale la pena fare la pasta sfoglia in casa. Ha proprio un altro gusto 😉
Ecco allora la ricetta con la sfoglia fatta in casa col Bimby! Tutto sta nell’avere pazienza nella lavorazione. Ma le quantità sono ridotte e vedrai che alla fine è più semplice di quello che immagini. Sfornerai una torta sfogliata alle mele Bimby da leccarsi i baffi!
Visto che sono mela-dipendente mi sono equipaggiata già da tempo con un tagliamela. Comodissimo, perché in un gesto ho la mela tagliata a spicchi (quanto mi piace questa cosa!!!).

Torta sfogliata alle mele Bimby
Equipment
- Tortiera ø 24 cm
Ingredienti
- 50 g di acqua ghiacciata
- 100 g di farina 00
- 100 g di burro freddissimo a pezzi
- Una presa di sale
- Marmellata a piacere q.b.
- Una mela grande o 2 piccole
- Zucchero di canna q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Istruzioni
- Pesa in un bicchiere messo sul coperchio del boccale 500 g di acqua. Metti in freezer fino a quando non sarà ben fredda (devono formarsi i primi cristalli sui bordi dello specchio d’acqua).
- Assicurati che il burro sia posizionato nella parte più fredda del frigorifero.
- Metti nel boccale 100 g di farina, 100 g di burro freddissimo tagliato a cubetti, una presa di sale e frulla 15 Sec. Vel. 4.
- Versa 50 g di acqua ghiacciata dal foro del coperchio e mischia 15 Sec. Vel. 4.
- Compatta l’impasto in una palla, avvolgila con la pellicola e fai riposare 20 Min. nel ripiano più basso del frigorifero.
- Infarina il piano di lavoro e stendi la pasta con il matterello in un rettangolo di circa 20 x 40 cm.
- Posiziona il rettangolo tenendo un lato corto come base.
- Piega il lembo inferiore di pasta fino a toccare la metà del rettangolo.
- Piega il lembo superiore fino a combaciare con quello inferiore. Infine, piega a metà: ecco la prima “piega da quattro”.
- Gira la pasta di 90° e ripeti la piega da 4.
- Fai 2 segni con il dito sulla pasta come promemoria, avvolgi nella pellicola e metti a riposare nella parte più bassa del frigorifero 20 Min.
- Ripeti ancora 2 pieghe da 4 e metti a riposare in frigorifero ancora 20 Min.
- Su un foglio di carta da forno stendi la pasta sfoglia in modo da formare una sfoglia tonda.
- Ritaglia il bordo della sfoglia ricavando un cerchio (esterno) di 2 cm di altezza e metti da parte, tagliando l’anello di sfoglia in 2 parti.
- Ti rimane un disco.
- Metti il disco di pasta sfoglia in una teglia da 24 cm, tenendo i bordi un po’ alti.
- Spennella la base della sfoglia con la marmellata.
- Taglia una mela con tutta la buccia per il verso verticale, formando degli spicchi sottili un paio di cm circa.
- Ora devi fare, partendo dal diametro della torta, un giro di spicchi di mela e un giro di sfoglia (utilizza il ritaglio che hai messo da parte, tagliandolo in più pezzi e adattandolo), alternando fino a finire gli ingredienti.
- Fai così: disponi un primo strato di mele partendo dai bordi della sfoglia.
- Disponi, dopo lo strato di mele, un pezzo di pasta sfoglia messo da parte.
- Prosegui in questo modo, alternando mele e sfoglia, fino a coprire tutta la superficie della torta.
- Spennella la torta con dello zucchero di canna e altra marmellata.
- Inforna 20 Min. a 180°.
- Una volta raffreddata spolvera con zucchero a velo.

