Le seppie ripiene al sugo Bimby sono un secondo di pesce veloce, facile e anche piuttosto leggero.
Non so te, ma certe volte di fronte al banco del pesce mi scoraggiavo perché pensavo a chissà quale fatica fosse prepararlo…
Poi un po’ per curiosità e un po’ per necessità, ho cominciato a chiedere consigli al pescivendolo. Vinto un po’ il ribrezzo iniziale, ho scoperto che cucinare il pesce, se sai come farlo, è semplice e dà tanta soddisfazione!
Le seppie sono geniali: ipocaloriche, hanno un sapore e una consistenza che piace a tutti in casa. Sono buone in tanti modi, ma la versione più gustosa è senz’altro questa ripiena! Con la salsina al pomodoro, poi…

Seppie ripiene al sugo Bimby
Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Ingredienti
- 4 seppie
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo q.b.
- 50 g di pane raffermo tritato
- Un cucchiaio di yogurt greco
- 2 spicchi di aglio
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 400 g di pomodori pelati San Marzano
Istruzioni
- Prepara le seppie già pulite dal pescivendolo: sciacquale sotto l’acqua corrente, separa le sacche (o teste) dai tentacoli, spella le sacche e verifica che non ci sia l’osso, altrimenti incidi ed eliminalo (le sacche rimangono aperte).
- Metti i tentacoli nel boccale, aggiungi sale, pepe, foglie di prezzemolo, 50 g di pane raffermo tritato, un cucchiaio di yogurt greco, un spicchio di aglio pelato e privato del germe centrale e frulla 30 Sec. Vel. 5.
- Riempi con una cucchiaiata di questa farcia ogni sacca.
- Chiudi lateralmente con uno stuzzicadenti e disponi le seppie nel cestello con la parte aperta verso l’alto. Tieni da parte.
- Versa nel boccale 30 g di olio extravergine di oliva, aggiungi uno spicchio di aglio pelato e privato del germe, i gambi del prezzemolo e scalda 3 Min. 100° Vel. 1.
- Aggiungi 400 g di pomodori pelati e cuoci 15 Min. 100° Vel. 1 senza misurino.
- Inserisci il cestello con le seppie 5 Min. 100° Vel. 1.
- Togli il cestello, frulla la salsa di pomodoro 5 Sec. Vel. 5 e aggiusta di sale.
- Servi le seppie con la sala al pomodoro.
Note
Le seppie sono da pulire? Nessun problema, è più facile di quanto sembri (anche se può fare un po’ impressione…). Stacca la testa (sacca) dal corpo della seppia. Incidi sotto gli occhi e toglili. Tira via l’intestino e togli il becco che si trova al centro dei tentacoli. Incidi la pelle della sacca e sfila l’osso, apri la sacca e pulisci l’interno. E per finire… spella la seppia.
Al posto del pane puoi usare il pancarrè: tritalo con pochi colpi Vel. Turbo.
Ti avanza la farcia? Fai delle polpettine con le mani inumidite, passale nel pangrattato e cuocile nel Varoma mentre si cuociono le seppie ripiene. 😉
Attenzione: il tempo di cottura delle seppie dipende dalla loro dimensione. In ogni caso non devi mai cuocerle troppo, altrimenti diventano dure!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]


Scusate, siete certi del tempo di cottura delle seppie? 5 minuti .mi sembrano poco.