Voglia di biscotti casalinghi, di quelli della nonna? Prova questi dolcissimi taralli dolci campani col Bimby. Sono perfetti da inzuppare nel latte la mattina o da sgranocchiare a merenda accompagnati con un buon succo di frutta!
Questi biscotti semplicissimi possono tenere impegnati i bambini una buona oretta. Come si fa? Prima si divide l’impasto in pezzetti dello stesso peso, poi si fanno i serpentelli, infine si chiudono ad anello e finalmente riposano sulla placca del forno!! Ovviamente mentre si fanno i serpentelli è inevitabile anche qualche avventura in giro per il tavolo: nascono storie, avventure, battaglie 😀
I biscotti a forma di ciambellina sono un classico. Oltre ai taralli dolci campani, un’altra ricetta che mi piace molto è quella delle ciambelline al vino rosso!

Taralli dolci campani Bimby
Ingredienti
- Un limone non trattato scorza
- 150 g di zucchero
- 380 g di farina 00
- 120 g di burro freddo
- 70 g di fecola di patate
- 3 uova
- Un cucchiaio di liquore Strega
- 10 g di lievito per dolci
Istruzioni
- Con un pelapatate preleva la scorza del limone ben lavato e asciugato e mettila nel boccale con 150 g di zucchero. Frulla 10 Sec. Vel. 8 e metti da parte in una ciotola.
- Aggiungi 380 g di farina 00, 120 g di burro freddo tagliato a quadrotti e sabbia (cioè mischia fino a quando la cosistenza diventa sabbiosa) 30 Sec. Vel. 4.
- Unisci lo zucchero messo da parte, 70 g di fecola, 3 uova, un cucchiaio di Strega e 10 g di lievito. Impasta 2 Min. Vel. Spiga.
- Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro infarinato, forma un panetto, avvolgilo con la pellicola per alimenti e lascia riposare nel frigorifero 30 Min.
- Accendi il forno in modalità ventilato a 160°.
- Prendi il panetto, ricava tante palline il più possibile uguali.
- Da ciascun pezzo ricava un serpentello, uniscilo alle estremità e premi leggermente con le dita per farle aderire.
- Metti man mano i taralli su due placche da forno ricoperte con carta da forno.
- Cuoci in forno ventilato a 160° per 13-14 Min.
- Lascia freddare i taralli prima di toglierli dalla teglia.

