Eleganti panini a forma di treccia: ecco la mia ricetta del pane treccia Bimby!
Un pane dal sapore rustico, come quello di una volta, allo stesso tempo soffice e bello da portare in tavola. Perfetto da farcire nei modi più disparati (largo alla fantasia!), accompagna i pasti anche da un punto di vista estetico: quanto è bello un cestino di trecce di pane al centro della tavola?
Il pane treccia Bimby che ti propongo è preparato con farina tipo 2, ma puoi usare anche un mix di farina integrale e farina 0 nelle proporzioni che preferisci 😉
A renderlo ancora più buono i semi di papavero in superficie!!
Ideale per il panino da portare fuori casa, a me piace farcito con verdure e mozzarella e renderlo saporito con qualche pomodorino secco sott’olio, ma, come dicevo, si presta a diversi ripieni.
E poi… è davvero rilassante lavorare la pasta lievitata, non trovi? Io scarico tante tensioni e ritrovo un po’ di calma e di pace. Insomma, possiamo quasi dire che lavorare il pane sia anche terapeutico 😉
Se ti piace cimentarti con le piccole pezzature e con i panini “artistici”, ti consiglio anche i filoncini alle olive e i panini di zucca 🙂
Se prepari le treccine, condividi una foto della tua sfornata sulla mia pagina Facebook!

Pane treccia Bimby
Ingredienti
- 300 g di acqua
- 5 g di lievito di birra essiccato
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- Un cucchiaino di zucchero di canna integrale
- 50 g di fecola di patate
- 450 g di farina tipo 2
- Un cucchiaino di sale
- Semi di papavero q.b.
Istruzioni
- Inserisci nel Bimby 300 g di acqua, 5 g di lievito di birra essiccato, 20 g di olio, un cucchiaino di zucchero di canna e attiva 2 Min. 37° Vel. 2. Leggi sulla bustina: se occorre fai riposare 10 Min.
- Aggiungi 50 g di fecola, 450 g di farina, un cucchiaino di sale e mischia 10 Sec. Vel. 4, poi 3 Min. Vel. Spiga.
- Fai lievitare l’impasto 3 Ore in una ciotola coperta con un telo di cotone in un luogo riparato (il forno spento va benissimo).
- Quando l’impasto sarà lievitato di almeno ⅓ del suo volume, lavoralo con le mani inumidite e ottieni un grande salsicciotto. Con un coltello dividi il salsicciotto in 10 parti uguali.
- Lavora ciascun pezzo in modo da ottenere un salsicciotto. Dividi ciascun salsicciotto in tre parti uguali.
- Forma tre serpentelli e uniscili a un’estremità, sovrapponendoli e applicando una leggera pressione. Forma una treccia e anche l’altra estremità.
- Metti le trecce di pane su una placca ricoperta di carta forno e lascia riposare 30 Min., coperte con un telo di cotone e lontano da correnti d’aria.
- Ungi la parte superiore delle treccine con dell’olio extravergine d’oliva e spolverizza con semi di papavero.
- Inforna a 180° per 30 Min. in forno preriscaldato.

