Ciambelline al vino rosso

RicetteBimby 5 Dolci Bimby 5 Biscotti Bimby 5 Ciambelline al vino rosso
Aggiungi alla Tua lista favoriti:

LIVELLO

Per ospiti inattesi la ricetta delle ciambelline al vino rosso Bimby è proprio quello che ti serve.

Qualche tempo fa, durante una delle solite frenetiche giornate da mamma, tra scuola, parco, merende e amichetti, mi chiama mio marito dicendomi che era rimasto bloccato in ufficio a causa di uno sciopero e, quindi, si sarebbe fatto accompagnare a casa da un collega che, a questo punto, aveva chiesto di salire per un rapido salutino.

Mi secca non avere nulla da offrire. Così ho trovato questa ricetta delle ciambelline al vino rosso Bimby e, in pochissimo, tempo sono riuscita ad allestire un mini-aperitivo degno delle migliori enoteche: ciambelline al vino, vino liquoroso e il gioco è fatto! E ho anche fatto divertire le bimbe a formare le ciambelline…

Col profumo delle nocciole tostate per tutta casa, poi, il benvenuto lo abbiamo dato già dalla porta!

Se ti piacciono le ciambelline biscottose non poi non provare anche i taralli dolci campani.

Ciambelline al vino rosso Bimby

Ciambelline al vino rosso Bimby

Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Tempo di preparazione 2 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo di riposo 30 minuti
Porzioni 25 pezzi

Ingredienti
  

  • 50 g di nocciole sgusciate e tostate
  • 240 g di farina 00
  • 90 g di zucchero + q.b. per ricoprire le ciambelle
  • 80 g di vino rosso
  • 80 g di olio di mais
  • 5 g di lievito per dolci

Istruzioni
 

  • Metti nel boccale 50 g di nocciole sgusciate e tostate e frulla 10 Sec. Vel. 5. Devi ottenere una polvere di nocciole abbastanza grossolana.
  • Aggiungi 240 g di farina 00, 90 g di zucchero, 80 g di vino rosso, 80 g di olio di mais, 5 g di lievito per dolci e impasta 2 Min. Vel. Spiga.
  • Togli l’impasto dal boccale e mettilo a riposare sul tavolo da lavoro per 30 Min., ricoperto con la pellicola da cucina.
  • Accendi il forno a 200°. Riempi una ciotolina bassa con dello zucchero e comincia a preparare le ciambelle.
  • Prendi un po’ di impasto, forma un rotolino dello spessore del mignolo e lungo circa 12 cm. Sovrapponi le due estremità, facendo una leggera pressione, e forma la ciambella.
  • Immergi un solo lato della ciambella nello zucchero e adagiala dal lato non ricoperto di zucchero sulla placca del forno foderata di carta forno.
  • Continua l’operazione fino a riempire il piatto del forno, facendo attenzione a distanziare le ciambelle tra loro: in cottura aumenteranno di volume.
  • Inforna 12 Min. a 200° finché le ciambelle saranno leggermente brune.
  • Sforna e lascia raffreddare.

Note

Ottime da servire a fine pasto con un bicchierino di Vin Santo o altro vino dolce, nel quale intingerle: un dessert leggero e semplice.
Puoi conservare le ciambelle in una scatola dei biscotti o in sacchetti di plastica per alimenti. Rimarranno friabili per molti giorni.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Iscriviti
Notificami
guest

5 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Adriana
9 anni fa
Rispondi a  Mara

Ho provato la ricetta. A mio avviso le dosi non sono corrette, l’impasto viene troppo morbido e occorre aggiungere farina con il rischio di sbilanciare il gusto degli altri ingredienti.
Non consiglio la ricetta se non provando delle correzioni.

Anna
8 anni fa
Rispondi a  Flavia

vorrei provarle stasera … ma non ho le nocciole ..posso mettere 50 gr in piu di farina ?…

Flavia
Amministratore
8 anni fa
Rispondi a  Flavia

Ciao Anna, prova a sostituire prima con 30 g di farina, poi aggiungine altra fino ad arrivare a 50 g, se necessario. Oppure puoi sostituire le nocciole con delle mandorle. Buona cucina 🙂

Flavia
Amministratore
8 anni fa
Rispondi a  Flavia

Ciao Adriana, le dosi sono corrette. Le ho fatte tante volte e vengono sempre buonissime e come le vedi in foto. La prossima volta controlla queste due cose: verifica che le nocciole diventino quasi farina (non devono restare tipo granella, per intenderci), oppure verifica che la bilancia funzioni bene. A volte bastano i piedini sporchi o il filo messo male e succedono pasticci 😉 Buona cucina!

Anna
7 anni fa
Rispondi a  Giusy

Ciao vorrei chiederti non è necessario aggiungere un pizzico di sale per facilitare la lievitazione? Ho provato senza facendo un altro dolce e no mi ha lievitato. Che mi consigli?