Prepara il cocktail Bellini con il Bimby! Il cocktail Bellini è uno dei cocktail italiani più noti a livello internazionale.
Il Bellini venne ideato a Venezia da Giuseppe Cipriani, proprietario dell’Harry’s Bar, in occasione di una mostra dedicata al pittore veneziano Giovanni Bellini (di qui il nome). Si realizza con 3/4 di prosecco e 1/4 di frutta fresca frullata, in questo caso pesche. Va servito ben freddo nel flûte, il bicchiere alto e stretto da spumante.
Mi ricorda tanto le serate veneziane, trascorse d’estate a spasso per le calli, tra un concerto improvvisato, le voci dei gondolieri, il cinema all’aperto e lo sciabordio del mare lungo i canali. Il fascino di Venezia è davvero indiscutibile: vale la pena, almeno una volta nella vita, vistare questa splendida città. Sorseggiare un buon Bellini è un modo per brindare alla sua bellezza. 🙂
Trovo il cocktail Bellini perfetto per un aperitivo tra amici: è di una freschezza davvero sorprendente. Se tra i tuoi ospiti ci sono persone astemie, per restare in tema, puoi servire accanto al Bellini un aperitivo analcolico alla pesca, così non farai torto a nessuno. 🙂

Cocktail Bellini Bimby
Ingredienti
- 2 pesche bianche
- 8 lamponi freschi
- ½ limone succo
- 2 cucchiai di zucchero
- Una bottiglia di prosecco
- 6 cubetti di ghiaccio
Istruzioni
- Sbuccia 2 pesche e tagliale a pezzi
- Lava 8 lamponi.
- Spremi mezzo limone, filtria il succo e tieni da parte.
- Metti nel boccale 2 cucchiai di zucchero, il succo del limone, le pesche sbucciate e i lamponi. Frulla 25 Sec. Vel. 7.
- Versa la purea di frutta in una brocca, copri con pellicola trasparente lascia in frigorifero, insieme alla bottiglia di prosecco e a 6 calici, per almeno 4 Ore.
- Al momento di servire, versa il prosecco nella brocca con la purea di frutta, in quantità tale che il prosecco sia il doppio della frutta.
- Aggiungi i cubetti di ghiaccio e mescola delicatamente con un cucchiaio dal manico lungo.
- Versa nei calici, possibilmente filtrando con un colino da cocktail.
