Crema pasticcera al cioccolato

RicetteBimby 5 Dolci Bimby 5 Dolci al cucchiaio 5 Crema pasticcera al cioccolato
Aggiungi alla Tua lista favoriti:

LIVELLO

La crema pasticcera al cioccolato Bimby fondente è un classico della pasticceria. Cremosa e golosa come deve essere una crema, con il Bimby la crema pasticcera viene davvero buona in poco tempo e con il minimo sforzo. 

Io l’ho sempre preparata principalmente per farcire torte e brioche, ma alla fine assaggia un cucchiaino qua, assaggia un cucchiaino là… mi sono convinta e l’ho provata a che in coppetta come dolce al cucchiaio. Divina!

Crema pasticcera al cioccolato Bimby

Crema pasticcera al cioccolato Bimby

Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Tempo di preparazione 2 minuti
Tempo di cottura 7 minuti
Porzioni 700 g

Ingredienti
  

  • 60 g di cioccolato fondente al 55%
  • 350 g di latte
  • 5 tuorli di uova medie
  • 50 g di panna liquida
  • 80 g di zucchero
  • 15 g di amido di mais
  • 20 g di cacao amaro
  • 40 g di burro

Istruzioni
 

  • Metti una ciotola (meglio se di metallo) nel ripiano più basso del frigorifero.
  • Taglia a pezzi 60 g di cioccolato fondente e mettilo nel boccale. Trita 10 Sec. Vel. 10.
  • Aggiungi 350 g di latte, 5 tuorli, 50 g di panna, 80 g di zucchero, 15 g di amido di mais, 20 g di cacao amaro e cuoci 7 Min. 90° Vel. 4.
  • Aggiungi 40 g di burro a tocchetti e mescola 1 Min. Vel. 2, senza misurino.
  • Trasferisci la crema nella ciotola che avevi messo in frigorifero, copri la crema con un foglio di carta forno a contatto e fai raffreddare più velocemente possibile.
  • Prima di utilizzare la crema pasticcera al cioccolato, mescolala velocemente con una frusta.

Note

Puoi preparare la crema anche il giorno prima di utilizzarla, la cosa importante è che la conservi nel frigorifero.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Iscriviti
Notificami
guest

3 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Claudia
8 anni fa

Ho provato a farla ma non e’ venuta molto consistente anzi piuttosto liquida…. Non vi dico il pasticcio che ho fatto per riempire dei bignè… Dove ho sbagliato?

Ricette Bimby
Amministratore
8 anni fa
Rispondi a  Ricette Bimby

Ciao Claudia, mi dispiace! La consistenza deve essere come quella che vedi in foto. Potrebbe dipendere dalla temperatura iniziale degli ingredienti (troppo freddi) o dalla bilancia, che a volte non funziona bene e ce ne accorgiamo in queste situazioni. Altri fattori da considerare sono la dimensione delle uova (devono essere uova medie) e il tempo di raffreddamento (più è veloce, meglio è). In ogni caso, se la crema ti sembra troppo liquida, prova ad addensarla ancora 30 Sec.-1 Min. Buona cucina

Sara
Sara
4 anni fa
Rispondi a 

Semplicemente perfetta! Io ho usato cioccolato fondente al 70%. Abbiamo farcito bignè e fatto cocottine con fetta di pandoro (bagnata con pochissimo latte), crema al cioccolato, pandoro sbriciolato e panna montata.