Muffin: ricetta base

Muffin: ricetta base
© Ricette Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Ecco una ricetta richiestissima: la ricetta base per preparare i muffin Bimby!

Il Bimby è ovviamente un grande aiuto perché rende tutto più veloce. Anche in questo caso.

Il risultato? Un soffice, morbido e delizioso sfizio da “riempire” come ti pare! Si tratta infatti della ricetta per l’impasto base dei muffin, da associare dunque a tutti gli ingredienti che più ti piacciono.

Puoi farcirli con un cucchiaio di crema gianduia o di marmellata, aggiungere frutta secca come pinoli, pistacchi mandorle o noci, ma anche frutta disidratata, come mirtilli rossi, mango… Perfette anche le classiche gocce di cioccolato fondente, al latte o addirittura bianco (ideale se ci abbini una confettura di fragole o delle fragole fresche!).

Sono alleati perfetti per mamme con prole costantemente affamata!!

I muffin Bimby, insomma, sono versatilissimi e ti consentono di avere dolcetti monoporzione sempre pronti perché si possono anche congelare :-)

Muffin: teglia o pirottini?

Per la cottura dei muffin ci sono diverse scuole, e ognuno ha la sua… Puoi acquistare una teglia per muffin in silicone, che rende facile sformare i dolcetti appena si freddano un poco. Ma anche una buona teglia antiaderente opportunamente imburrata e infarinata permette di realizzare muffin perfetti!

E i pirottini? Quando si usano? Io li trovo comodissimi quando so che i muffin verranno consumati fuori casa. La carta crea una sorta di protezione e aiuta a mangiare meglio il muffin. I pirottini possono essere di carta oleata, e in questo caso vanno comunque messi nelle cavità di una teglia per muffin, oppure rigidi, e in questo caso si possono usare come vere e proprie tortierine mini. Si trovano anche stampi come pirottini in silicone da utilizzare in teglia o “autoreggenti”, come quelli di Ikea. In ogni caso sono comodi perché puoi riutilizzarli!

Poi ci sono quelli rigidi in carta, comodi quando i muffin sono per un buffet o da regalare ;-)

E  tu cosa preferisci? Teglia o pirottini?

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 12 pezzi
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 22 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 6
Ecco una ricetta richiestissima: la ricetta base per preparare i muffin Bimby! Il Bimby è ovviamente un grande aiuto perché rende tutto più veloce. Anche in questo caso. Il risultato? Un soffice, morbido e delizioso sfizio da "riempire" come ti pare! Si tratta infatti della ricetta per l'impasto base dei muffin, da associare dunque a tutti gli ingredienti che più ti piacciono. Puoi farcirli con un cucchiaio di crema gianduia o di marmellata, aggiungere frutta secca come pinoli, pistacchi mandorle o noci, ma anche frutta disidratata, come mirtilli rossi, mango... Perfette anche le classiche gocce di cioccolato fondente, al latte o addirittura bianco (ideale se ci abbini una confettura di fragole o delle fragole fresche!). Sono alleati perfetti per mamme con prole costantemente affamata!! I muffin Bimby, insomma, sono versatilissimi e ti consentono di avere dolcetti monoporzione sempre pronti perché si possono anche congelare :-)

Muffin: teglia o pirottini?

Per la cottura dei muffin ci sono diverse scuole, e ognuno ha la sua... Puoi acquistare una teglia per muffin in silicone, che rende facile sformare i dolcetti appena si freddano un poco. Ma anche una buona teglia antiaderente opportunamente imburrata e infarinata permette di realizzare muffin perfetti! E i pirottini? Quando si usano? Io li trovo comodissimi quando so che i muffin verranno consumati fuori casa. La carta crea una sorta di protezione e aiuta a mangiare meglio il muffin. I pirottini possono essere di carta oleata, e in questo caso vanno comunque messi nelle cavità di una teglia per muffin, oppure rigidi, e in questo caso si possono usare come vere e proprie tortierine mini. Si trovano anche stampi come pirottini in silicone da utilizzare in teglia o "autoreggenti", come quelli di Ikea. In ogni caso sono comodi perché puoi riutilizzarli! Poi ci sono quelli rigidi in carta, comodi quando i muffin sono per un buffet o da regalare ;-) E  tu cosa preferisci? Teglia o pirottini?
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove.
Muffin: ricetta base https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Muffin e cupcake Italiana

Ingredienti

  • 160 g di latte
  • 120 g di burro
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 300 g di farina
  • Un pizzico di sale
  • Una bustina di lievito per dolci

Preparazione

Riscalda 160 g di latte nel boccale 2 Min. 37° Vel. 1. Aumenta il tempo se il latte era in frigorifero.

Aggiungi 120 g di burro, 100 g di zucchero di canna e 2 uova. Amalgama 30 Sec. Vel. 4.

Versa 300 g di farina e un pizzico di sale. 15 Sec. Vel. 5.

Aggiungi una bustina di lievito. 15 Sec. Vel. 5.

Metti il composto in una teglia per muffin imburrata oppure riempi dei pirottini. Riempi gli stampi solo per 3/4 della capienza.

Inforna 15-20 Min. 180° o fin quando sono dorati.

Consigli

Per farcirli con marmellata o cioccolato: riempili a metà, metti in mezzo un cucchiaino di confettura o un quadretto di cioccolato (o gocce, o Nutella) e poi copri con un cucchiaio di impasto. Non riempire mai oltre i 3/4!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 105    Average: 4/5] You've already voted this article with 4

    • Sono contenta! Grazie a te :-)

      Ricette Bimby
  1. Una domanda quando le tolgo di forno se devono lasciare da raffreddare grazie

    Cristina
    • Ciao Cristina, giusto qualche minuto per evitare di romperli. Appena cotti sono “delicati”. Buon appetito :-)

      Ricette Bimby
  2. Io li ho fatti aggiungendo il cacao alla ricetta base e dopo che li ho messo nei pirottini di carta un pezzetto di cioccolato bianco.

    Silvia
  3. Si può usare zucchero normale anziché quello di canna

    Laura Bleve