Ecco una ricetta molto richiesta e amata: la ricetta base per preparare i muffin Bimby, che puoi arricchire anche con cioccolato o marmellata!
Il Bimby è ovviamente un grande aiuto perché rende tutto più veloce. Anche in questo caso. Il risultato? Un soffice, morbido e delizioso sfizio da “riempire” come ti pare! Si tratta infatti della ricetta per l’impasto base dei muffin, da associare dunque a tutti gli ingredienti che più ti piacciono.
Puoi farcirli con un cucchiaio di crema gianduia o di marmellata, aggiungere frutta secca come pinoli, pistacchi mandorle o noci, ma anche frutta disidratata, come mirtilli rossi, mango… Perfette anche le classiche gocce di cioccolato fondente, al latte o addirittura bianco (ideale se ci abbini una confettura di fragole o delle fragole fresche!).
Sono alleati perfetti per mamme con prole costantemente affamata!!
I muffin Bimby, insomma, sono versatilissimi e ti consentono di avere dolcetti monoporzione sempre pronti, perché si possono anche congelare 🙂
Muffin: teglia o pirottini?
Per la cottura dei muffin ci sono diverse scuole, e ognuno ha la sua… Puoi acquistare una teglia per muffin in silicone, che rende facile sformare i dolcetti appena si freddano un poco. Ma anche una buona teglia antiaderente opportunamente imburrata e infarinata permette di realizzare muffin perfetti!
E i pirottini? Quando si usano? Io li trovo comodissimi quando so che i muffin verranno consumati fuori casa. La carta crea una sorta di protezione e aiuta a mangiare meglio il muffin. I pirottini possono essere di carta oleata, e in questo caso vanno comunque messi nelle cavità di una teglia per muffin, oppure rigidi, e in questo caso si possono usare come vere e proprie tortierine mini. Si trovano anche stampi come pirottini in silicone da utilizzare in teglia o “autoreggenti”, come quelli di Ikea. In ogni caso sono comodi perché puoi riutilizzarli!
Poi ci sono quelli rigidi in carta, comodi quando i muffin sono per un buffet o da regalare 😉
E tu cosa preferisci? Teglia o pirottini?

Muffin Bimby
Ingredienti
- 160 g di latte
 - 120 g di burro
 - 100 g di zucchero di canna
 - 2 uova
 - 300 g di farina
 - Un pizzico di sale
 - Una bustina di lievito per dolci
 
Istruzioni
- Riscalda 160 g di latte nel boccale 2 Min. 37° Vel. 1. Aumenta il tempo se il latte era in frigorifero.
 - Aggiungi 120 g di burro, 100 g di zucchero di canna e 2 uova. Amalgama 30 Sec. Vel. 4.
 - Versa 300 g di farina e un pizzico di sale. 15 Sec. Vel. 5.
 - Aggiungi una bustina di lievito. 15 Sec. Vel. 5.
 - Metti il composto in una teglia per muffin imburrata oppure riempi dei pirottini. Riempi gli stampi per 3/4 della capienza.
 - Inforna 15-20 Min. 180° (forno statico) fin quando sono dorati.
 


i Muffin sono buonissimi grazie per la ricetta
Sono contenta! Grazie a te 🙂
Una domanda quando le tolgo di forno se devono lasciare da raffreddare grazie
Ciao Cristina, giusto qualche minuto per evitare di romperli. Appena cotti sono “delicati”. Buon appetito 🙂
Io li ho fatti aggiungendo il cacao alla ricetta base e dopo che li ho messo nei pirottini di carta un pezzetto di cioccolato bianco.
Si può usare zucchero normale anziché quello di canna