Buonissima la quiche ai carciofi Bimby!
Se ami la quiche lorraine e i carciofi, questa versione ti piacerà senza dubbio. Per non renderla eccessivamente pesante, non ho messo la panna che, solitamente viene messa nelle quiche. Tu puoi, ovviamente, aggiungerla al ripieno.

Quiche ai carciofi Bimby
Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Equipment
- Teglia tonda da 24 cm
Ingredienti
Per la pasta brisée
- 200 g di farina
- 100 g di burro morbido
- 60 g di acqua fredda
- Un pizzico di sale
Per il ripieno
- 100 g di carciofi
- Un limone
- Un cucchiaino di farina
- Uno spicchio d’aglio
- 40 g di olio extra vergine d’oliva
- 50 g di vino bianco secco
- 100 g di groviera a pezzetti
- 3 uova
- 100 g di latte
- 60 g di parmigiano grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Istruzioni
Prepara la pasta brisée
- Inserisci nel boccale 200 g di farina, 100 g di burro morbido, 60 g di acqua fredda e il sale. Impasta 1 Min. Vel. Spiga.
- Avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e lascialo in frigorifero per 15 Min.
Prepara il ripieno
- Pulisci bene i carciofi, tagliali a spicchi e mettili in ammollo nell'acqua, succo di un limone e un cucchiaino di farina per 15 Min.
- Scola i carciofi e mettili nel boccale con 40 g di olio e uno spicchio d'aglio. Cuoci 10 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.
- Sfuma con 50 g di vino bianco secco e prosegui la cottura 10 Min. 100° Antiorario Vel. Soft. Metti da parte.
- Trita 100 g di groviera 5 Sec. Vel. 4. Tieni da parte.
- Metti nel boccale 3 uova e 100 g di latte. Amalgama 10 Sec. Vel. 3.
- Aggiungi il groviera, 60 g di parmigiano, i carciofi (senza l'aglio), sale e pepe. Mescola 10 Sec. Antiorario Vel. 3.
- Stendi la pasta brisè in un disco più grande della teglia (circa 26 cm).
- Rivesti una teglia con carta da forno e disponi la pasta brisé.
- Versa il composto e cuoci in forno caldo 30 Min. 180°.
Note
Se non hai a disposizione carciofi freschi usiamo i carciofi surgelati oppure quelli sottolio. In quest’ultimo caso farai anche più in fretta: basterà scolare molto bene i carciofi dall’olio di governo e aggiungerli al ripieno come indicato nell’ultimo passaggio della preparazione.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]


Ottimo
Grazie 🙂