Quiche lorraine

Quiche lorraine
Condividi con i tuoi amici!

La quiche lorraine Bimby è una ricetta tipica della tradizione culinaria francese, apprezzata in tutto il mondo per la sua facile realizzazione e per il suo gusto inconfondibile.

Così apprezzata che ormai, il 20 maggio, è stato decretato come #QuicheLorraineDay.

La ricetta classica della quiche lorraine francese è fatta con una frolla salata all’interno della quale viene versato e poi cotto in forno un ripieno a base di Groviera, pancetta, uova e panna fresca.

La zona dove è nata questa ricetta è la Lorena, un fazzoletto di terra spesso conteso da due nazioni, la Germania e la Francia. Tant’è che quiche deriva da Kuchen che in tedesco vuol dire torta e che fu poi trasformato nel francese quiche. Si racconta che la quiche lorraine fu preparato per la prima volta presso la corte di Carlo III di Lorena sotto forma di una crosta di pane ripiena  di panna, uova e burro.

Ho dei ricordi di quando ho fatto dei viaggi nel nord Europa dove c’erano dei negozi specializzati solo nella preparazioni di quiche. In pratica, tu entravi e potevi scegliere tra tantissime varianti di quiche. Non solo la quiche lorraine classica, ma anche con varie tipologie di verdure o nella versione senza glutine o nella versione senza lattosio. Insomma, un vero sogno!

Io devo dire che amo molto la quiche lorraine classica, fatta come questa secondo la ricetta originale francese. E’ anche molto facile da fare e col Bimby davvero è velocissima.

Grazie alla sua versatilità, la quiche lorraine Bimby, è una torta adatta alle più svariate occasioni ed è sempre molto apprezzata. Provala per una cena, e il successo è garantito! ;-)

Altre quiche?

Puoi preparare diverse varianti della quiche lorraine. Ad esempio, la quiche vosgienne, caratterizzata dalla presenza del formaggio Emmentaler svizzero, utilizzato grazie alla sua caratteristica di fondere facilmente. Oppure, puoi preparare la quiche alsacienne chiamata così per la presenza della cipolla.

Altre versioni di quiche sono la quiche al carciofi, la quiche di zucchine, quiche ricotta e spinaci, quiche funghi e speck, quiche di melanzane, quiche prosciutto e formaggio.

Trovi la versione inglese di questa ricetta qui Thermomix Quiche Lorraine.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 33 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.8 2
La quiche lorraine Bimby è una ricetta tipica della tradizione culinaria francese, apprezzata in tutto il mondo per la sua facile realizzazione e per il suo gusto inconfondibile. Così apprezzata che ormai, il 20 maggio, è stato decretato come #QuicheLorraineDay. La ricetta classica della quiche lorraine francese è fatta con una frolla salata all'interno della quale viene versato e poi cotto in forno un ripieno a base di Groviera, pancetta, uova e panna fresca. La zona dove è nata questa ricetta è la Lorena, un fazzoletto di terra spesso conteso da due nazioni, la Germania e la Francia. Tant'è che quiche deriva da Kuchen che in tedesco vuol dire torta e che fu poi trasformato nel francese quiche. Si racconta che la quiche lorraine fu preparato per la prima volta presso la corte di Carlo III di Lorena sotto forma di una crosta di pane ripiena  di panna, uova e burro. Ho dei ricordi di quando ho fatto dei viaggi nel nord Europa dove c'erano dei negozi specializzati solo nella preparazioni di quiche. In pratica, tu entravi e potevi scegliere tra tantissime varianti di quiche. Non solo la quiche lorraine classica, ma anche con varie tipologie di verdure o nella versione senza glutine o nella versione senza lattosio. Insomma, un vero sogno! Io devo dire che amo molto la quiche lorraine classica, fatta come questa secondo la ricetta originale francese. E' anche molto facile da fare e col Bimby davvero è velocissima. Grazie alla sua versatilità, la quiche lorraine Bimby, è una torta adatta alle più svariate occasioni ed è sempre molto apprezzata. Provala per una cena, e il successo è garantito! ;-)

Altre quiche?

Puoi preparare diverse varianti della quiche lorraine. Ad esempio, la quiche vosgienne, caratterizzata dalla presenza del formaggio Emmentaler svizzero, utilizzato grazie alla sua caratteristica di fondere facilmente. Oppure, puoi preparare la quiche alsacienne chiamata così per la presenza della cipolla. Altre versioni di quiche sono la quiche al carciofi, la quiche di zucchine, quiche ricotta e spinaci, quiche funghi e speck, quiche di melanzane, quiche prosciutto e formaggio. Trovi la versione inglese di questa ricetta qui Thermomix Quiche Lorraine.
Quiche lorraine https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Rustici e torte salate Italiana

Ingredienti

Per la frolla salata

  • 250 g di farina 0
  • 125 g di burro freddo
  • Un cucchiaino di sale fino
  • Un uova medio

Per la farcitura

  • 100 g di pancetta dolce
  • 200 g Groviera (formaggio Gruyère)
  • 100 g di panna fresca liquida
  • 2 uova medie
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Noce moscata q.b.

Preparazione

Prepara la pasta frolla salata.

Metti nel boccale 250 g di farina 0,125 g di burro freddo a pezzetti, un cucchiaino di sale fino,  un uovo medio e mischia a 30 Sec. Vel. 4.

Forma un panetto, stendilo a forma circolare su due fogli di carta da forno ad un’altezza di circa 2 cm.

Mettilo in frigorifero per 1 ora su un piatto piano.

Metti nel boccale 200 g di Groviera e trita 10 Sec. Vel. 5.

Aggiungi 100 g di panna fresca liquida,  2 uova medie, sale fino q.b., pepe nero q.b., noce moscata q.b.e amalgama 10 Sec. Vel. 4.

Taglia 100 g di pancetta a cubetti oppure, per velocizzare la preparazione, utilizza quella già tagliata.

Aggiungi nel boccale la pancetta tagliata e mischia 3 Sec. Vel. 3.

Accendi il forno a 180°.

Imburra una pirofila di ceramica smerlata da 24 cm.

Poggia la pasta frolla salata sulla pirofila, pigia per far aderire bene la pasta e poi elimina la parte in eccesso con un coltello.

Bucherella la base coi rebbi di una forchetta.

Versa il ripieno sulla pasta frolla e cuoci in forno statico a 180° per circa 50-60 Min.

Consigli

Puoi conservare la Quiche Lorraine per un paio di giorni in un contenitore in frigorifero.

Prima di consumarla, ti consiglio di riscaldarla al microonde o in forno in modo da poterla gustare calda. Per una variante vegetariana al posto della pancetta puoi utilizzare asparagi, zucchine, funghi, precedentemente scottati e saltati in padella.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 5    Average: 4.8/5]

  1. ricetta molto utile

    fortunaoreste@gmail.com
    • Grazie!

      Ricette Bimby