Torta salata con cipolle bianche

Torta salata con cipolle bianche
Condividi con i tuoi amici!

Dall’orto alla tavola: tutto il buono delle cipolle in una torta salata che ti conquisterà per la sua semplicità! Ecco la torta salata con cipolle bianche che ho realizzato con il Bimby.

Una sfoglia di pasta di pane dal tocco rustico (nell’impasto c’è la farina di farro) racchiude un ripieno dolce e saporito di cipolle, per regalare un piatto povero ma davvero molto, molto gustoso.

La versione che ti propongo è davvero semplice, di quelle che puoi personalizzare e rivisitare come ti piace, a partire dalla farina. Puoi provarla, infatti, mixando semola rimacinata e farina 00, o ancora farina 0 e farina integrale, e addirittura farina 0 e farina di segale.

Per il ripieno, largo alla fantasia! Puoi seguire alcuni degli abbinamenti che trovi nei consigli, ma anche sostituire l’alloro con origano e maggiorana, o con poco rosmarino tritato aggiunto alla fine della cottura delle cipolle.

Insomma, puoi personalizzarla come credi. Ci sta molto bene anche uno strato di pancetta arrotolata adagiato sul ripieno ;-)

Ti ho fatto venire in mente qualche idea? Se provi questa torta salata con cipolle bianche Bimby e aggiungi una variante, condividila nei commenti qui sotto o sulla mia pagina Facebook :-)

PS: preferisci una bella focaccia di cipolle rosse? Clicca sul link e scopri la ricetta!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 70 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 2 ore
Tempo di riposo
100
4.8 0
Dall'orto alla tavola: tutto il buono delle cipolle in una torta salata che ti conquisterà per la sua semplicità! Ecco la torta salata con cipolle bianche che ho realizzato con il Bimby. Una sfoglia di pasta di pane dal tocco rustico (nell'impasto c'è la farina di farro) racchiude un ripieno dolce e saporito di cipolle, per regalare un piatto povero ma davvero molto, molto gustoso. La versione che ti propongo è davvero semplice, di quelle che puoi personalizzare e rivisitare come ti piace, a partire dalla farina. Puoi provarla, infatti, mixando semola rimacinata e farina 00, o ancora farina 0 e farina integrale, e addirittura farina 0 e farina di segale. Per il ripieno, largo alla fantasia! Puoi seguire alcuni degli abbinamenti che trovi nei consigli, ma anche sostituire l'alloro con origano e maggiorana, o con poco rosmarino tritato aggiunto alla fine della cottura delle cipolle. Insomma, puoi personalizzarla come credi. Ci sta molto bene anche uno strato di pancetta arrotolata adagiato sul ripieno ;-) Ti ho fatto venire in mente qualche idea? Se provi questa torta salata con cipolle bianche Bimby e aggiungi una variante, condividila nei commenti qui sotto o sulla mia pagina Facebook :-) PS: preferisci una bella focaccia di cipolle rosse? Clicca sul link e scopri la ricetta! Torta salata con cipolle bianche https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Rustici e torte salate Italiana

Ingredienti

Per la pasta

  • 200 g di farina di farro (o di farro perlato)
  • 300 g di farina 00
  • 200 g di acqua
  • 80 g di olio extravergine di oliva + q.b.
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di sale

Per il ripieno

  • 800 g di cipolle bianche
  • 2 foglie di alloro
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.

Preparazione

Metti nel boccale 200 g di farina di farro*, 300 g di farina 00, 200 g di acqua, 80 g di olio extravergine di oliva, 15 g di lievito di birra fresco sbriciolato e impasta 3 Min. Vel. Spiga.

(* se hai il farro perlato, mettine 200 g nel boccale e frulla 1 Min. Vel. 10).

Aggiungi 10 g di sale e impasta ancora 2 Min. Vel. Spiga.

Trasferisci l’impasto in una ciotola, copri con la pellicola per alimenti e metti a lievitare almeno 2 Ore in un luogo riparato (va bene il forno spento).

Subito dopo sbuccia le cipolle e tagliale a fettine sottili, fino a ricavarne 800 g. Per un'operazione a prova di lacrime, leggi i consigli nella ricetta della pissaladiere ;-)

Metti le cipolle nel boccale pulito, aggiungi 40 g di olio extravergine di oliva, 2 foglie di alloro, sale e cuoci 35 Min. 100° Antiorario Vel. Soft. Elimina le foglie di alloro e metti le cipolle a raffreddare.

Accendi il forno a 180°.

Dividi la pasta a metà e stendi col matterello la pasta lievitata in due dischi. Disponi un disco in una teglia per torte di 26 cm di diametro leggermente unta (meglio se a cerniera).

Distribuisci al centro le cipolle, copri con l'altra sfoglia, taglia i bordi in eccesso e sigilla i due dischi pizzicando con la punta delle dita.

Rimpasta i ritagli, stendili e ricava delle decorazioni: largo alla fantasia!

Bucherella la superficie della pizza con i rebbi della forchetta, aggiungi le decorazioni, spennella il tutto con olio extravergine di oliva e cuoci in forno 35 Min. 180°.

Buonissima calda ma anche fredda :-)

Consigli

Ripieno ricco? Aggiungi alle cipolle delle olive, delle alici o ancora della pancetta o dello speck!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 5    Average: 4.8/5]