Schiacciata di zucca Bimby

Schiacciata di zucca Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Che ne dici di gustare una deliziosa schiacciata di zucca Bimby cotta al forno, che rimane morbida dentro e croccante fuori?

Si chiama schiacciata perché si tratta di una specie di “pizza” sottile, non lievitata, in questo caso a base di verdura grattugiata e di pochi altri ingredienti.

Si prepara in pochissimi minuti e, una volta cotta in forno, va via velocemente. Ma se te ne dovesse avanzare, nessun problema: la conservi in frigorifero e la scaldi poco prima di mangiarla.

Puoi usarla per un aperitivo, tagliata a quadrotti, oppure per accompagnare formaggi spalmabili e, in generale, tutto quei formaggi che stanno bene con la zucca, gorgonzola compreso.

Con la schiacciata di zucca Bimby puoi farci anche delle “tartine” con brie e pancetta appena tostata in padella, con formaggio spalmabile aromatizzato al rosmarino e speck e così via.

Se quello che cerchi, poi, è un pasto semplice, la schiacciatina di zucca è un ottimo “piatto unico” perché ha praticamente tutto. Puoi sperimentare con vari tipi di zucca.

La zucca, come tanti ortaggi, si presta molto a preparazioni di questo tipo, anche lievitate. Puoi provare, ad esempio, la focaccia di zucca Bimby.

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Che ne dici di gustare una deliziosa schiacciata di zucca Bimby cotta al forno, che rimane morbida dentro e croccante fuori? Si chiama schiacciata perché si tratta di una specie di “pizza” sottile, non lievitata, in questo caso a base di verdura grattugiata e di pochi altri ingredienti. Si prepara in pochissimi minuti e, una volta cotta in forno, va via velocemente. Ma se te ne dovesse avanzare, nessun problema: la conservi in frigorifero e la scaldi poco prima di mangiarla. Puoi usarla per un aperitivo, tagliata a quadrotti, oppure per accompagnare formaggi spalmabili e, in generale, tutto quei formaggi che stanno bene con la zucca, gorgonzola compreso. Con la schiacciata di zucca Bimby puoi farci anche delle “tartine” con brie e pancetta appena tostata in padella, con formaggio spalmabile aromatizzato al rosmarino e speck e così via. Se quello che cerchi, poi, è un pasto semplice, la schiacciatina di zucca è un ottimo “piatto unico” perché ha praticamente tutto. Puoi sperimentare con vari tipi di zucca. La zucca, come tanti ortaggi, si presta molto a preparazioni di questo tipo, anche lievitate. Puoi provare, ad esempio, la focaccia di zucca Bimby. Schiacciata di zucca Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Rustici e torte salate Italiana

Ingredienti

  • 400 g zucca
  • 80 g parmigiano
  • 150 g farina 0
  • 200 g acqua
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b
  • Aghi di rosmarino a piacere

Preparazione

Metti un piatto sul boccale, seleziona tara e pesa 400 g di zucca senza buccia.


Se hai l'AFFETTATUTTO

Monta l’affettatutto e grattugia spesso la zucca. Metti da parte lasciando la zucca nel recipiente dell’affettatutto.


Se non hai l'affettatutto

Metti la zucca a pezzi nel boccale e trita grossolanamente 3/5 Sec. Vel. 4. Il tempo ideale dipende da quanto fai grandi i pezzi.


Metti nel boccale 80 g di parmigiano e il rosmarino e trita 10 Sec. Vel. 10.

Aggiungi la zucca messa da parte, 150 g di farina 0, 200 g di acqua, sale e pepe q.b.. e mescola 15 Sec. Vel. 4.

Ricopri una teglia con carta forno e ungila con olio extravergine di oliva.

Versa l’impasto sulla carta forno unta e livella bene.

Cuoci per 10 Min. a 200° in forno ventilato nella parte bassa del forno. Poi sposta la teglia nel mezzo del forno e cuoci circa 20 Min. a 200°.

Nella parte sotto della schiacciata si forma una bella crosticina croccante.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 3    Average: 5/5]