Schiacciata di zucca Bimby
Che ne dici di gustare una deliziosa schiacciata di zucca Bimby cotta al forno, che rimane morbida dentro e croccante fuori?
Si chiama schiacciata perché si tratta di una specie di “pizza” sottile, non lievitata, in questo caso a base di verdura grattugiata e di pochi altri ingredienti.
Si prepara in pochissimi minuti e, una volta cotta in forno, va via velocemente. Ma se te ne dovesse avanzare, nessun problema: la conservi in frigorifero e la scaldi poco prima di mangiarla.
Puoi usarla per un aperitivo, tagliata a quadrotti, oppure per accompagnare formaggi spalmabili e, in generale, tutto quei formaggi che stanno bene con la zucca, gorgonzola compreso.
Con la schiacciata di zucca Bimby puoi farci anche delle “tartine” con brie e pancetta appena tostata in padella, con formaggio spalmabile aromatizzato al rosmarino e speck e così via.
Se quello che cerchi, poi, è un pasto semplice, la schiacciatina di zucca è un ottimo “piatto unico” perché ha praticamente tutto. Puoi sperimentare con vari tipi di zucca.
La zucca, come tanti ortaggi, si presta molto a preparazioni di questo tipo, anche lievitate. Puoi provare, ad esempio, la focaccia di zucca Bimby.