Focaccia di zucca
Quando ami un ingrediente lo metti ovunque? Anche io Ecco la focaccia di zucca Bimby, un lievitato dal colore e dal sapore autunnale preparato con la mia adorata zucca!
Piacevolissima da sbocconcellare farcita con una crema di robiola e rosmarino (ti lascio la ricetta sotto), questa “focaccia vegetale” fa parte dalla mia collezione di focacce agli ortaggi, come la focaccia di melanzane o la focaccia di patate. La loro particolarità è che l’ortaggio è nell’impasto e con le sue fibre e la sua acqua di vegetazione regala un impasto soffice e saporito!
La focaccia di zucca Bimby è il top con i formaggi spalmabili aromatizzati con erbe aromatiche o con pomodori secchi, ma è piacevole anche con affettati come pancetta arrotolata, coppa, speck, salame, prosciutto crudo e cotto… insomma, con tutti!!
A volte io la preparo con avanzi di zucca, anche se cotti in padella o al forno. In questo caso viene meno l’acqua di cottura della zucca come ingrediente, che sostituisco con acqua normale, chiaramente.
Oppure, se non raggiungo il peso della zucca faccio un po’ zucca e un po’ patata, o zucca e zucchina.
Se la provi fammi sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto o sulla mia pagina Facebook oppure taggami su Instagram.
Per sapere come sostituire il lievito di birra secco con quello fresco e viceversa, leggi il mio articolo che trovi linkato.