Focaccia di zucca

Focaccia di zucca
Condividi con i tuoi amici!

Quando ami un ingrediente lo metti ovunque? Anche io :-) Ecco la focaccia di zucca Bimby, un lievitato dal colore e dal sapore autunnale preparato con la mia adorata zucca!

Piacevolissima da sbocconcellare farcita con una crema di robiola e rosmarino (ti lascio la ricetta sotto), questa “focaccia vegetale” fa parte dalla mia collezione di focacce agli ortaggi, come la focaccia di melanzane o la focaccia di patate. La loro particolarità è che l’ortaggio è nell’impasto e con le sue fibre e la sua acqua di vegetazione regala un impasto soffice e saporito!

La focaccia di zucca Bimby è il top con i formaggi spalmabili aromatizzati con erbe aromatiche o con pomodori secchi, ma è piacevole anche con affettati come pancetta arrotolata, coppa, speck, salame, prosciutto crudo e cotto… insomma, con tutti!!

A volte io la preparo con avanzi di zucca, anche se cotti in padella o al forno. In questo caso viene meno l’acqua di cottura della zucca come ingrediente, che sostituisco con acqua normale, chiaramente.

Oppure, se non raggiungo il peso della zucca faccio un po’ zucca e un po’ patata, o zucca e zucchina.

Se la provi fammi sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto o sulla mia pagina Facebook.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 35 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 2 ore
Tempo di riposo 30 min.
100
4 0
Quando ami un ingrediente lo metti ovunque? Anche io :-) Ecco la focaccia di zucca Bimby, un lievitato dal colore e dal sapore autunnale preparato con la mia adorata zucca! Piacevolissima da sbocconcellare farcita con una crema di robiola e rosmarino (ti lascio la ricetta sotto), questa "focaccia vegetale" fa parte dalla mia collezione di focacce agli ortaggi, come la focaccia di melanzane o la focaccia di patate. La loro particolarità è che l'ortaggio è nell'impasto e con le sue fibre e la sua acqua di vegetazione regala un impasto soffice e saporito! La focaccia di zucca Bimby è il top con i formaggi spalmabili aromatizzati con erbe aromatiche o con pomodori secchi, ma è piacevole anche con affettati come pancetta arrotolata, coppa, speck, salame, prosciutto crudo e cotto... insomma, con tutti!! A volte io la preparo con avanzi di zucca, anche se cotti in padella o al forno. In questo caso viene meno l'acqua di cottura della zucca come ingrediente, che sostituisco con acqua normale, chiaramente. Oppure, se non raggiungo il peso della zucca faccio un po' zucca e un po' patata, o zucca e zucchina. Se la provi fammi sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto o sulla mia pagina Facebook. Focaccia di zucca https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Lievitati, Pane, Pizza Italiana

Ingredienti

  • 300 g di zucca
  • 500 g di acqua
  • 180 g di acqua di cottura della zucca
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 150 g di farina 0
  • 200 g di semola rimacinata di grano duro
  • 5 g di sale
  • Sale grosso q.b.

Per la farcia

  • Un rametto di rosmarino
  • 300 g di robiola
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.

Preparazione

Taglia la zucca a fettine spesse, mettila nel cestello, versa nel boccale l’acqua e cuoci 15 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Scola bene, tenendo l’acqua di cottura da parte in una ciotola.

Lasciamo freddare completamente la zucca, poi inseriscila nel boccale e frulla 3 Sec. Vel. 5.

Aggiungi 180 g di acqua di cottura della zucca, 20 g di olio, 10 g di lievito, 150 g di farina 0, 200 g di semola rimacinata, 5 g di sale e impasta 2 Min. Vel. Spiga. Otterrai un impasto piuttosto idratato e appiccicoso.

Metti l’impasto della focaccia a lievitare in una ciotola, possibilmente alta e stretta, leggermente unta e coperta con la pellicola, fino al raddoppio (circa 2 ore).

Nel frattempo prepara la farcia.

Metti nel boccale gli aghi di un rametto di rosmarino, 300 g di robiola (o di altro formaggio fresco spalmabile), una presa di sale, 50 g di olio e frulla 30 Sec. Vel. 4. Metti in una ciotola e conserva in frigorifero.

Trasferisci in una teglia rettangolare (io 25x36, ma se la usi più piccola viene più alta!) ricoperta con carta da forno leggermente oliata.

Distribuisci in modo uniforme, con i polpastrelli unti, condisci con poco sale grosso e lascia riposare, coperta con un telo di cotone, almeno 30 minuti.

Cuoci in forno ben caldo 20 minuti a 200°.

Togli dal forno, lascia freddare completamente.

Apri a metà la focaccia e farciscila con la crema di robiola o con quello che preferisci!

Consigli

Aromatizza la crema alla robiola con erbe aromatiche a tua scelta: erba cipollina. origano...

Per un ripieno ancora più goloso, sostituisci 100 g di robiola con 100 g di gorgonzola dolce. In questo caso non mettere né rosmarino né olio e frulla per amalgamare bene i due formaggi.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 3    Average: 4/5]