Buona e pratica, la torta girasole al cioccolato Bimby è una leccornia da preparare quando vuoi fare felici i bimbi e i loro amichetti 🙂
A casa ho preparato spesso il fiore di panbrioche alla Nutella e ha sempre riscosso un gran successo, soprattutto tra i figli che amano, che lo dico a fare, la Nutella…
Un giorno ho assaggiato a una festa la versione con la pasta sfoglia: come era golosa! La ragazza che l’aveva preparata, furbissima, aveva deciso di attorcigliare ogni petalo del girasole su se stesso, per avere tante mini-porzioni pronte per i tanti bambini della festa.
La cosa mi è piaciuta non poco e così ho deciso di provarla anche io, con una piccola variante: ho usato cioccolato e nocciole. La sfoglia, già grassotella di suo, incontra il cioccolato “duro” e non la cremosa Nutella.
L’abbiamo preparata insieme e ci siamo divertiti a girare i petali. Alla fine ogni figlio voleva il “suo” petalo! Non so come siano riusciti a distinguerli, ma alla fine erano tutti molto soddisfatti!!
A me cosa è rimasto? Il cuore della torta ❤️

Torta girasole al cioccolato Bimby
Ingredienti
Per decorare
- 30 g di zucchero
Per la pasta sfoglia
- 200 g di farina 00
- 200 g di burro freddissimo a pezzi
- Una presa di sale
- 100 g di acqua ghiacciata
Per il ripieno
- 250 g di cioccolato al latte
- 50 g di nocciole sgusciate
Istruzioni
- Prepara lo zucchero a velo per decorare: metti nel boccale 30 g di zucchero e rendilo a velo 10 Sec. Vel. Turbo. Metti da parte.
- Prepara la pasta sfoglia: metti nel boccale 200 g di farina 00, 200 g di burro, una presa di sale e amalgama 15 Sec. Vel. 4.
- Aggiungi 100 g di acqua dal foro del coperchio e amalgama 15 Sec. Vel. 4.
- Forma un panetto e metti a riposare nel ripiano più basso del frigorifero 20 Min.
- Sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendi la pasta con il matterello in un rettangolo di circa 20 x 40 cm.
- Piega il lembo inferiore di pasta fino a toccare la metà del rettangolo. Piega il lembo superiore e fallo combaciare con quello inferiore. Piega a metà: hai fatto la prima piega da quattro.
- Gira la pasta di 90° e stendi nuovamente la pasta in un rettangolo, ripetendo la sequenza: hai fatto la seconda piega da quattro.
- Fai 2 segni con il dito sulla pasta come promemoria, avvolgilo nella pellicola e mettilo in frigorifero 20 Min.
- Ripeti tutti i passaggi altre 2 volte, a partire dallo stendere la pasta in un rettangolo: hai fatto quattro pieghe da quattro.
- Riponi in frigorifero 20 Min.
- La pasta è pronta da utilizzare.
- Forma 2 sfere di pasta.
- Aiutandoti con un matterello, stendi ciascuna delle sfere fino a formare due dischi, della stessa dimensione, alti 2-3 cm.
- Disponi un disco di sfoglia su una teglia coperta con un foglio di carta da forno.
- Poggia l’altro disco sopra a un piatto.
- Metti nel boccale pulito e asciutto 250 g di cioccolato al latte e 50 g di nocciole sgusciate. Trita Qualche Sec. Vel. 5 (il tempo varia a seconda della durezza del cioccolato). Il cioccolato deve essere frantumato in pezzi piccoli.
- Stendi il cioccolato alle nocciole uniformemente sopra al disco di pasta sfoglia che è nella teglia.
- Copri con il secondo disco facendolo combaciare perfettamente con quello sotto.
- Poggia un bicchiere al centro dei due dischi sovrapposti.
- Con un coltello affilato taglia tanti spicchi di pasta. Lascia un margine di distanza di 1 cm circa quando tagli a partire dal bicchiere.
- Arrotola su se stesso ogni spicchio di pasta mantenendo sempre la stessa direzione. Ovvero, gira tutti gli spicchi o a destra o a sinistra.
- Togli il bicchiere.
- Inforna 30 Min. a 180°.
- Prima di servire, spolvera la torta girasole con lo zucchero a velo messo da parte.

