Carne di maiale al latte

Carne di maiale al latte
Condividi con i tuoi amici!

Abbiamo mangiato tutti, almeno una volta, la carne di maiale al latte: lonza, bocconcini e persino braciole. La cottura al latte è forse il modo più tradizionale che esista per cucinare il maiale: grazie al latte, diventa tenero e succoso. La salsina, poi, è davvero strepitosa!

Fiera di questo piatto della nostra cucina, ho deciso di provare con il Bimby la ricetta difficile, quella che prevede l’utilizzo del trancio intero di carne. Su suggerimento del mio aiutante cuoco, mia figlia, lo abbiamo cotto direttamente nel boccale. E’ sua anche l’idea della foglia di alloro: l’ha visto fare alla nonna. ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 15 min.
Tempo di cottura 80 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 3
Abbiamo mangiato tutti, almeno una volta, la carne di maiale al latte: lonza, bocconcini e persino braciole. La cottura al latte è forse il modo più tradizionale che esista per cucinare il maiale: grazie al latte, diventa tenero e succoso. La salsina, poi, è davvero strepitosa! Fiera di questo piatto della nostra cucina, ho deciso di provare con il Bimby la ricetta difficile, quella che prevede l'utilizzo del trancio intero di carne. Su suggerimento del mio aiutante cuoco, mia figlia, lo abbiamo cotto direttamente nel boccale. E' sua anche l'idea della foglia di alloro: l'ha visto fare alla nonna. ;-) Carne di maiale al latte https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Carne, Secondi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • Una cipolla dorata
  • Una carota
  • Un gambo di sedano
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 600 g di lonza di maiale (trancio)
  • q.b. maizena + un cucchiaino
  • Un misurino di vino bianco
  • 550 g di latte
  • Una foglia di alloro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Sbuccia la cipolla, pela la carota, lava il sedano e mettili nel boccale. 5 Sec. Vel. 7. Raccogli sul fondo con la spatola.

Versa l'olio e soffriggi 3 Min. 100° Vel. 1.

Passa il trancio di lonza di maiale nella maizena e scuoti l'eccesso.

Posiziona la carne sulle lame orizzontalmente, bagnala con il vino bianco e lascia sfumare senza misurino 8 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Versa il latte nel boccale, aggiungi la foglia di alloro, poco sale e cuoci, stavolta con il misurino, 30 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Gira il pezzo di carne e cuoci ancora, con il misurino sollevato, 30 Min. 100° Vel. 1.

Terminata la cottura, adagia la lonza su un tagliere e lascia intiepidire prima di affettare.

Elimina la foglia di alloro, aggiusta di sale e pepe e frulla il sugo rimasto 10 Sec. Vel. 6.

Addensa la salsa: aggiungi un cucchiaio di maizena e lascia addensare 7-10 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Frulla ancora 5 Sec. Vel. 6 e versa in una salsiera.

Disponi le fette di carne su un vassoio, irrora con il sugo caldo e servi.

Consigli

Per ottimizzare la cottura, puoi mettere nel Varoma della verdura da accompagnare alla carne di maiale: carote a rondelle, finocchi o patate. Verifica la cottura dopo 20 Min. di Varoma.

Se non hai a disposizione il vino bianco, sciogli mezzo cucchiaino di dado vegetale Bimby in un misurino di acqua tiepida.

Mia suocera, che la prepara spesso, mi ha suggerito di non sprecare l'abbondante sughetto: puoi utilizzarlo in un secondo momenti per condire un riso al vapore o delle patate cotte al Varoma.

Se prepari la lonza con un certo anticipo, puoi scaldare le fette direttamente nel Bimby assieme alla salsa. 5 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 18    Average: 4.1/5]

  1. ciao
    l’ho fatto ,passo passo…ed è risultato perfetto, mai fatto cosi tenero…..grazie
    mi è rimasta della salsa al latte …come posso usarla? dammi un’idea..grazie ancora

    Gloria
    • Ciao Gloria, sono contenta che ti sia piaciuta :-) La salsa puoi usarla per condire il riso in bianco o al vapore oppure delle verdure lesse! Buona cucina

      Ricette Bimby
  2. “Se prepari la lonza con un certo anticipo, puoi scaldare le fette direttamente nel Bimby assieme alla salsa. 5 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft”
    Ciao Flavia, vorrei seguire il tuo consiglio di preparare per tempo la lonza di maiale al latte, affettarla appena tiepida, riscaldarla nel bimby…quindi essendo già affettata, riscaldo la salsa nel boccale e le fette di carne nel vassoio? Non è poi che la carne si lessa?

    Claudia