Zeppole di San Giuseppe Bimby: un classico della pasticceria a portata i tutti! Si tratta di una ricetta tradizionale napoletana legata alla festa di San Giuseppe (19 marzo) e quindi anche alla Festa del Papà.
Le zeppole di San Giuseppe Bimby sono davvero strepitose e facili da realizzare, soprattutto nella versione al forno. La ricetta originale le vuole rigorosamente fritte, ma per chi non ama l’odore di fritto in cucina o teme il confronto con la bilancia, si possono cuocere anche al forno.
Come molti altri piatti delle ricorrenze, i bignè di San Giuseppe hanno per ognuno di noi un significato diverso, perché sono legati a ricordi e situazioni differenti, in quelle associazioni proustiane che facilmente il cibo ci ripropone. Lascio a voi il piacere di provare queste sensazioni assaporando dei bignè di San Giuseppe fatti in casa! Cosa c’è di più intimo e familiare?
Oltre alla versione originale con la crema, puoi preparare anche le zeppole di San Giuseppe con la ricotta e le gocce di cioccolato, una contaminazione che non ha nulla a che invidiare a quella tradizionale!
Per la Festa del Papà, in effetti, si possono cucinare tante buone ricette, non solo dolci. Le trovi tutte alla mia sezione:

Zeppole di San Giuseppe Bimby
Ingredienti
- Per le zeppole
- 200 g di acqua
- 100 g di burro
- Sale q.b.
- Cannella q.b.
- 250 g di farina 00
- 5 uova
- Per la crema
- Scorza di limone
- 100 g di zucchero
- 500 g di latte
- 2 uova
- 50 g di farina
- Per decorare
- 10 amarene sciroppate
Istruzioni
- Inserisci nel boccale 200 g di acqua, 100 g di burro e un pizzico di sale e cannella. Cuoci 6 Min. 100° Vel. 2.
- Aggiungi al composto 250 g di farina 00 e impasta per 1 Min. Vel. 4. A questo punto avrai un impasto abbastanza compatto. Togli il boccale dalla base e lascia raffreddare.
- Quando il composto sarà completamente raffreddato rimetti il boccale in posizione, e con le lame in movimento a Vel. 5, inserisci dal foro del coperchio le 5 uova, una per volta.
- Con l’aiuto di una tasca da pasticcere forma le zeppole: su una placca rivestita di carta forno adagia il composto dando una forma a cerchio e realizza due cerchi sovrapposti (la zeppola al centro è cava per accogliere la crema!).
- Inforna a 20 Min. 200°.
- Prepara la crema: metti nel boccale la scorza del limone, 100 g di zucchero e frulla 20 Sec. Vel. 7.
- Unisci 500 g di latte, 2 uova e 50 g di farina. Cuoci 7 Min. 90° Vel. 4.
- Quando la crema si sarà raffreddata mettine un cucchiaio abbondante nel mezzo della zeppola e guarnisci con un’amarena sciroppata.


Le proverò sicuramente con il mio bimby……devono essere buonissime..
Cara Fortuna, sono proprio buone e grazie al Bimby è anche facile sfornarle 🙂
Non ci siamo…la crema messa li col cucchiaio?Ma quando testerete una crema da poter usare con la tasca da pasticcere?Sono anni che l aspetto
Ciao Iole, se fai freddare bene la crema, puoi usarla anche con la tasca 😉 Buona cucina!
Vi farò sapere grz cmq
😉
Ciao! E’ possibile anche friggerle? Grazie