Una torta buonissima come non mai: la torta cioccolato e lamponi Bimby! Perfetta per fare un figurone e amata da grandi e bambini!
Questa torta cioccolato e lamponi mi piace per due motivi: il primo è perché… è oggettivamente deliziosa, perfetta come consistenza, golosissima e non smetterei mai di mangiarla!!
Il secondo è che i lamponi, ogni volta che li mangio, mi portano in vacanza. Sì, perché d’estate li raccogliamo in montagna e sono così buoni!! Appena troviamo dei cespugli lungo il sentiero in men che non si dica tutta la famiglia si ferma e inizia la raccolta.

Torta cioccolato e lamponi Bimby
Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente
- 250 g di acqua
- 40 g di cointreau
- 100 g di zucchero di canna
- 60 g di zucchero semolato
- 30 g di cacao amaro
- 180 g di farina 00 setacciata
- Un cucchiaino di lievito per dolci
- 2 uova
- Sale q.b.
- 220 g di lamponi freschi + 100 g per decorare
Istruzioni
- Inserisci nel boccale 200 g di cioccolato fondente a pezzi e trita 10 Sec. Vel. 8. Tieni da parte.
- Inserisci nel boccale, senza lavarlo, 250 g di acqua, 40 g di cointreau, 100 g di zucchero di canna, 60 g di zucchero semolato e scalda 3 Min. 90° Vel. 2.
- Aggiungi il cioccolato tritato e mescola ancora 1 Min. Vel. 3.
- Unisci 30 g di cacao amaro e amalgama 1 Min. e 30 Sec. Vel. 3, aggiungendo dal foro nel coperchio 180 g di farina 00 setacciata e un cucchiaino di lievito per dolci.
- Unisci 2 uova, un pizzico di sale e amalgama ancora 30 Sec. Vel. 2.
- Versa in uno stampo da 20 cm, imburrato e infarinato, metà del composto, aggiungi 220 g di lamponi e copri con il resto del composto.
- Cuoci in forno già caldo a 180° per 35 Min.
- Lascia leggermente freddare e servi decorando con lamponi freschi.
Note
I lamponi freschi si trovano nei reparti ortofrutta dei supermercati. Se però non ne vedi nemmeno l’ombra… puoi anche usare i lamponi surgelati!
Puoi mangiare questa torta sia calda sia fredda. Nel primo caso avrà un cuore fondente e caldo (se hai già fatto i flan al cioccolato sai di cosa parlo!!). Se invece la lasci freddare e poi la tieni in frigo almeno mezzora prima di servirla, avrai una torta compatta.
Non hai il cointreau o devi fare la torta anche per i bambini? Sostituiscilo con 80 g di succo d’arancia o sciroppo di lamponi.
Ovviamente – quasi mi sembra superfluo scriverlo – questa torta servita con la panna è divina!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

La farò senz’altro…Mi sembra ottima….grazie!!!