Vuoi cucinare le scaloppine al limone Bimby? Ecco un piatto fresco e veloce, ideale da preparare quando vai di corsa o quando hai voglia di limone.
La lonza di maiale si presta bene alla cottura nel boccale, per la sua pezzatura ridotta. Così in cottura raccoglie profumi e sapori. Che bontà! ?
Se ti piacciono le ricette con i limoni, puoi preparare anche il risotto al limone e le profumatissime carote al limone! Ovviamente ce ne sono tante anche di dolci… clicca sulla parola “limoni” e le scoprirai tutte.

Scaloppine al limone Bimby
Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Ingredienti
- Un limone
- 2 rametti di timo
- 10 g di burro
- 20 g di olio extravergine di oliva
- Farina q.b.
- 8 fettine di lonza circa 500 g
- Sale q.b.
- 40 g di vino bianco secco
Istruzioni
- Preleva con un pelapatate la scorza di un limone. Mettila nel boccale con le foglioline di 2 rametti di timo 10 Sec. Vel. 8.
- Raccogli sul fondo con la spatola e ripeti. Tieni da parte.
- Nel boccale pulito inserisci 10 g di burro, 20 g di olio extravergine di oliva e scalda 1 Min. e 30 Sec. Temp. Varoma Vel. 1.
- Nel frattempo, infarina 8 fettine di lonza (circa 500 g).
- Adagia le fettine intorno al gruppo coltelli e cuoci 3 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft.
- Aggiungi una presa di sale, gira le fettine e cuoci ancora 4 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft. Dopo 2 Min. versa 40 g di vino bianco secco e il succo di 1/2 limone.
- Con la spatola, sposta le fettine in modo che possano cuocere uniformemente, aggiungi la scorza di limone con il timo e cuoci ancora 5 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.
- Disponi le scaloppine nei piatti, versa sopra il fondo di cottura, decora con scorzette di limone, rametti di timo e servi.
Note
Come probabilmente già sai, con il limone sta sempre bene un po’ di zenzero fresco. Aggiungine una grattugiata alla fine, assieme alla scorza e al timo. 😉
Se preferisci un leggero sapore di agrume, puoi ridurre la quantità di scorza e di succo di limone.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]


buongiorno, volevo chiedere se non ho il timo, posso usare tipo il rosmarino? grazie
Certamente! Anche il rosmarino ci sta molto bene 🙂
Scusate l’ignoranza come faccio ad adagiare le fettine intorno al gruppo coltelli? Le giro intorno alle lame o sulle pareti?
Ciao Elena, le devi mettere sopra, adagiandole sulle lame 😉
Ciao, è se al posto di adagiare sulle lame le mettessi nel cestello?
Ciao Debora, se le metti nel cestello, però, non si insaporiscono… Io ti consiglio di provare a metterle sulle lame. Buona cucina!
Grazie le ho fatte stasera erano molto buone e il profumo
Ottimo però devo ancora imparare bene a mettere le fette
Sulle lame!