Agnello in umido

Agnello in umido
Condividi con i tuoi amici!

Ti piace la carne in umido? Ecco la ricetta per fare l’agnello in umido con il pomodoro, e nei consigli trovi anche come farlo in bianco.

Sugosa e saporita è una delle cotture preferite nelle case degli italiani. Io la apprezzo perché ci scappa l’inevitabile scarpetta, così non devo fare il primo e con una portata sola ho pronto il pranzo o la cena.

Basta accompagnarlo con un po’ di cicoria ripassata o un’altra verdura e tutti sono felici!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 38 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 2
Ti piace la carne in umido? Ecco la ricetta per fare l'agnello in umido con il pomodoro, e nei consigli trovi anche come farlo in bianco. Sugosa e saporita è una delle cotture preferite nelle case degli italiani. Io la apprezzo perché ci scappa l'inevitabile scarpetta, così non devo fare il primo e con una portata sola ho pronto il pranzo o la cena. Basta accompagnarlo con un po' di cicoria ripassata o un'altra verdura e tutti sono felici! Agnello in umido https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Carne, Secondi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 foglie di alloro
  • Uno spicchio di aglio
  • 40 g di cipolla bionda
  • 650 g di agnello in pezzi
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 40 g di vino bianco
  • 80 g di olive tipo Gaeta
  • Un cucchiaino di dado vegetale Bimby
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 200 g di passata di pomodoro

Preparazione

Metti nel boccale gli aghi di 2 rametti di rosmarino, 2 foglie di alloro, uno spicchio di aglio, 40 g di cipolla bionda e trita 5 Sec. Vel. 7. Se necessario, porta verso il fondo e ripeti.

Sciacqua 650 g di agnello in pezzi, tamponalo con lo scottex e aggiungilo nel boccale con 30 g di olio extravergine di oliva. Rosola 10 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft.

Sfuma con 40 g di vino bianco 3 Min. Temp. Varoma Vel. 1, senza misurino.

Aggiungi 80 g di olive tipo Gaeta, un cucchiaino scarso di dado vegetale Bimby, un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e cuoci 10 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Versa 200 g di passata di pomodoro e continua la cottura 15 Min. 100° Antiorario Vel. Soft. A metà del tempo di cottura, togli il misurino.

Servi caldo.

Consigli

Sciacqua bene l’agnello in pezzi per evitare la presenza di eventuali schegge di osso.

Se le olive sono in salamoia, sciacqua anche quelle, per evitare che il piatto risulti troppo salato.

Se vuoi puoi prepararlo anche senza pomodoro: sostituisci la passata di pomodoro con 100 g di acqua.

Come variante, puoi utilizzare i capperi al posto dell’alloro.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 20    Average: 4.1/5]

  1. Salve, ho seguito in maniera meticolosa la ricetta pubblicata. Risultato: la carne si è spappolata del tutto formando quasi una purea. Le olive hanno lasciato il nocciolo mescolato alla purea. In compenso il sapore era molto buono. Non capisco come abilitando ilmovimento dei coltelli antiorario e velocità 0.5 sia potuto succedere tutto questo.

    Raffaella
    • Ciao Raffaella, può dipendere da diverse ragioni. Io quando faccio la carne nel Bimby ogni tanto blocco la cottura e guardo come sta la carne. La grandezza dei pezzi o la tenerezza della carne possono influire sul risultato finale…

      Flavia