Cevapcici ricetta Bimby delle polpette triestine

Cevapcici ricetta Bimby delle polpette triestine
Condividi con i tuoi amici!

Prepara i cevapcici con la ricetta Bimby che trovi qui sotto! Queste polpette di carne triestine sono deliziose e si realizzano con un macinato misto di maiale, manzo e, se ti piace, agnello.

La loro particolarità è nelle spezie, che danno sapore, e nella forma, che le rende perfette per essere tuffate nella salsa ajwar, una salsina a dir poco deliziosa.

Questa ricetta non è solo di Trieste, ma si trova un po’ in tutti i Balcani con varianti: c’è chi usa l’impasto della salsiccia al posto del macinato di maiale, chi aggiunge una punta di aneto e così via. Di norma si accompagnano con il riso.

Si possono cuocere sulla piastra ben oliata o ancora, leggermente infarinate, in padella.

Comunque decidi di cuocerle, sono convinta che il loro sapore ti conquisterà! Ottimi per un buffet, ideali per una grigliata, prepara anche tu i cevapcici con questa ricetta Bimby e, se ti va, mandami una foto su Facebook :-)

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 7 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 30 min.
100
3 0
Prepara i cevapcici con la ricetta Bimby che trovi qui sotto! Queste polpette di carne triestine sono deliziose e si realizzano con un macinato misto di maiale, manzo e, se ti piace, agnello. La loro particolarità è nelle spezie, che danno sapore, e nella forma, che le rende perfette per essere tuffate nella salsa ajwar, una salsina a dir poco deliziosa. Questa ricetta non è solo di Trieste, ma si trova un po' in tutti i Balcani con varianti: c'è chi usa l'impasto della salsiccia al posto del macinato di maiale, chi aggiunge una punta di aneto e così via. Di norma si accompagnano con il riso. Si possono cuocere sulla piastra ben oliata o ancora, leggermente infarinate, in padella. Comunque decidi di cuocerle, sono convinta che il loro sapore ti conquisterà! Ottimi per un buffet, ideali per una grigliata, prepara anche tu i cevapcici con questa ricetta Bimby e, se ti va, mandami una foto su Facebook :-)   Cevapcici ricetta Bimby delle polpette triestine https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Carne, Secondi Italiana

Ingredienti

  • Una cipolla bianca
  • 300 g di macinato di manzo
  • 300 g di macinato di maiale
  • 2 cucchiaini di paprica dolce
  • Un cucchiaino di cumino in polvere
  • Sale q.b.

Preparazione

Metti nel boccale una cipolla pulita e a pezzi e trita 3 Sec. Vel. 6. Raccogli sul fondo e ripeti.

Aggiungi 300 g di macinato di manzo, 300 g di macinato di maiale, 2 cucchiaini di paprica dolce, un cucchiaino di cumino, regola di sale e amalgama 20 Sec. Vel. 6.

Metti l’impasto in una ciotola, coprilo con la pellicola - o con un piatto, in modo che non entri aria - e lasci riposare in frigorifero per 30 Min.

Riprendi l’impasto e forma dei salamini larghi 1,5 cm e lunghi 7 cm.

Scalda bene una piastra leggermente unta con olio.

Cuoci circa 7 minuti sulla piastra ben calda, girandoli spesso.

Servili subito con del riso al vapore o con verdure!

Consigli

Al posto della cipolla io, quando sono di stagione i cipollotti, uso un bel cipollotto!

Se vuoi usare l'agnello considera circa 200 g di macinato di agnello (puoi macinare un pezzo di polpa nel Bimby, tagliandola prima a cubetti, verificando che non vi siano schegge di ossa e poi mettendo nel freezer la carne per un'oretta; la tiri fuori e ne frulli 100 g alla volta 3 Sec. Vel. 7), 200 g di macinato di maiale e 200 g di macinato manzo.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 3/5]