Confettura di zucchine

Confettura di zucchine
Condividi con i tuoi amici!

Ti piace provare ogni tipo di confettura? Prepara la confettura di zucchine, un modo particolare per conservare il sapore di questo ortaggio fino all’inverno.

Aromatizzata con limone e vaniglia, ha un sapore delicato e inaspettato. Si sposa benissimo con la robiola ed è strepitosa con le carni bollite!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 1 kg
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 55 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.7 0
Ti piace provare ogni tipo di confettura? Prepara la confettura di zucchine, un modo particolare per conservare il sapore di questo ortaggio fino all'inverno. Aromatizzata con limone e vaniglia, ha un sapore delicato e inaspettato. Si sposa benissimo con la robiola ed è strepitosa con le carni bollite! Confettura di zucchine https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Marmellate e conserve Italiana

Ingredienti

  • Un limone non trattato (scorza e succo)
  • 1000 g di zucchine pulite e private dei semi
  • 600 g di zucchero
  • Un misurino di succo di mela
  • Una stecca di vaniglia

Preparazione

Sbuccia con un pelapatate un limone non trattato, metti la scorza nel boccale e trita 3 Sec. Vel. 7. Metti da parte.

Lava le zucchine, tagliale a metà, privale dei semi e poi tagliale a pezzi.

Metti 1000 g di zucchine nel boccale. Trita grossolanamente 10 Sec. Vel. 5. Raccogli con la spatola sul fondo e frulla ancora Qualche Sec. Vel. 5.

Metti nel boccale 600 g di zucchero, aggiungi un misurino di succo di mela. Mischia Qualche Sec. Vel. 5, poi cuoci 40 Min. 100° Vel. 1, con il misurino inserito.

Spremi un limone, filtra il succo e versale nel boccale. Aggiungi anche la scorza tritata.

Apri a metà la bacca di vaniglia, raschia l'interno per prendere i semi e aggiungili nel boccale. Cuoci 15 Min. Temp. Varoma Vel. 1, senza misurino, posizionando il cestello sul coperchio per evitare schizzi.

Metti la confettura in vasetti sterilizzati, chiudi con il tappo e capovolgi. Una volta freddi, puoi metterli nella tua dispensa.

Consigli

Prima di mettere via i vasetti, assicurati che si sia creato il sottovuoto, poi metti l'etichetta con la data di produzione. ;-)

Per evitare sprechi, usa vasetti piccoli per questa confettura.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 3    Average: 3.7/5]