Marmellata di pomodori verdi col Bimby

Marmellata di pomodori verdi col Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Vuoi preparare anche tu la marmellata di pomodori verdi Bimby?

È una di quelle ricette tradizionali che facevano le nostre nonne in campagna quando arrivavano i primi freddi e i pomodori non riuscivano più a diventare rossi. Che fare dei pomodori verdi che non erano maturati bene? Invece di buttarli, ci si preparava la confettura di pomodori verdi.

Sì, perché tante volte diciamo che cibo non si butta, e questo vale anche per quello che non è perfetto e ben maturo, come in questo caso.

Si tratta di una marmellata molto particolare, dal sapore tutto da scoprire, appunto, di pomodori ma dolce.

Se, come me, hai delle piante di pomodoro che stanno ancora producendo frutti che però non maturano perfettamente (i miei sono sul balcone perché non vivo in campagna) , invece di buttarli, prova questa ricetta!

Un altro modo per evitare sprechi di pomodoro (quando ne hai di ben maturi in abbondanza) è preparare la conserva di pomodoro Bimby :-)

Marmellata pomodori verdi Bimby: abbinamenti

Si usa in cucina per accompagnare formaggi, carni oppure per chi ama osare coi sapori per farcire una crostata.

Nella versione dolce, aromatizzata con zenzero e cannella acquista quel tocco in più che la rende sfiziosa. La puoi usare per farcire dei biscottini di frolla o come topping per una cheesecake (visto che sta bene col formaggio…).

Bene, non è complicato fare una buona confettura di pomodori verdi Bimby. Bastano pomodori, zucchero e limone, il Bimby pulito e un paio di vasetti sanificati (vedi Come sterilizzare i vasetti per la marmellata).

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 600 g
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 55 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 4 ore
100
4.3 0
Vuoi preparare anche tu la marmellata di pomodori verdi Bimby? È una di quelle ricette tradizionali che facevano le nostre nonne in campagna quando arrivavano i primi freddi e i pomodori non riuscivano più a diventare rossi. Che fare dei pomodori verdi che non erano maturati bene? Invece di buttarli, ci si preparava la confettura di pomodori verdi. Sì, perché tante volte diciamo che cibo non si butta, e questo vale anche per quello che non è perfetto e ben maturo, come in questo caso. Si tratta di una marmellata molto particolare, dal sapore tutto da scoprire, appunto, di pomodori ma dolce. Se, come me, hai delle piante di pomodoro che stanno ancora producendo frutti che però non maturano perfettamente (i miei sono sul balcone perché non vivo in campagna) , invece di buttarli, prova questa ricetta! Un altro modo per evitare sprechi di pomodoro (quando ne hai di ben maturi in abbondanza) è preparare la conserva di pomodoro Bimby :-)

Marmellata pomodori verdi Bimby: abbinamenti

Si usa in cucina per accompagnare formaggi, carni oppure per chi ama osare coi sapori per farcire una crostata. Nella versione dolce, aromatizzata con zenzero e cannella acquista quel tocco in più che la rende sfiziosa. La puoi usare per farcire dei biscottini di frolla o come topping per una cheesecake (visto che sta bene col formaggio...). Bene, non è complicato fare una buona confettura di pomodori verdi Bimby. Bastano pomodori, zucchero e limone, il Bimby pulito e un paio di vasetti sanificati (vedi Come sterilizzare i vasetti per la marmellata).
Marmellata di pomodori verdi col Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Marmellate Bimby e Conserve Italiana

Ingredienti

  • 1 kg pomodori verdi (la varietà che preferisci)
  • 500 g zucchero
  • Un limone non trattato (succo e scorza)

Guarda il video

Preparazione

Taglia a pezzi 1 Kg di pomodori verdi e togli i semi.

Mano a mano che tagli i pomodori, metti i pezzi in una ciotola capiente poggiata sul Bimby e aziona "Tara" (per il TM31 basta pigiare il tasto Bilancia). In questo modo puoi pesare esattamente 1 kg di pomodori.

Aggiungi 500 g di zucchero, il succo di un limone e la scorza di un limone che hai tolto col pelapatate.

Chiudi la ciotola con una cuffia da bagno e lascia riposare in frigorifero per 4 Ore, mescolando ogni tanto.

Trascorso questo tempo, versa il contenuto della ciotola nel boccale, posiziona il cestello sopra al coperchio e cuoci 45 Min. 100° Vel. 1.

Frulla col misurino inserito la marmellata 30  Sec. Vel. 7. Puoi cambiare il tempo e la velocità a seconda della consistenza che vuoi dare alla marmellata.

Addensa 10 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Potrebbe essere necessario addensare a Temp. Varoma per più tempo a seconda dell’acqua che tirano fuori i pomodori.

Versa in vasetti sterilizzati, chiudi col coperchio e metti a testa in giù per creare il sottovuoto.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4.3/5]