Cheesecake alla vaniglia

Cheesecake alla vaniglia
Condividi con i tuoi amici!

La cheesecake alla vaniglia Bimby è un dolce eccezionale nella sua semplicità. Buonissima così, puoi personalizzarla con infinite varianti giocando con frutta di stagione o con una glassa al cioccolato o con  granelle varie o con la marmellata.

E’ una cheesecake fredda da gustare in mille modi diversi.

Puoi anche giocare sugli abbinamenti dei piatti da portata con cui la servi che conferiscono alla torta una particolare attenzione. Mi sono accorta, infatti, che i dolci assumono un aspetto ancora più invitante a seconda dei piatti con cui sono presentati. Basta davvero poco, non bisogna spendere capitali. A volte, basta aggiungere un sottopiatto colorato come nella foto oppure un fazzoletto ;-).

Puoi considerarla la versione fredda della New York cheesecake. Come questo dolce, infatti, ha una crema per nulla anonima, che da sola basta a soddisfare il palato :-)

Ma di cheesecake sul mio sito ne trovi tantissime altre: la cheesecake tiramisù, la cheesecake gelato, la cheesecake marmorizzata.

Se sei così appassionata di cheesecake che la mangeresti anche salata, ti consiglio allora di provare la  cheesecake al salmone oppure la cheesecake con le zucchine.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook.

Buona cucina con la cheesecake alla vaniglia Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 4.5 ore
100
5 0
La cheesecake alla vaniglia Bimby è un dolce eccezionale nella sua semplicità. Buonissima così, puoi personalizzarla con infinite varianti giocando con frutta di stagione o con una glassa al cioccolato o con  granelle varie o con la marmellata. E' una cheesecake fredda da gustare in mille modi diversi. Puoi anche giocare sugli abbinamenti dei piatti da portata con cui la servi che conferiscono alla torta una particolare attenzione. Mi sono accorta, infatti, che i dolci assumono un aspetto ancora più invitante a seconda dei piatti con cui sono presentati. Basta davvero poco, non bisogna spendere capitali. A volte, basta aggiungere un sottopiatto colorato come nella foto oppure un fazzoletto ;-). Puoi considerarla la versione fredda della New York cheesecake. Come questo dolce, infatti, ha una crema per nulla anonima, che da sola basta a soddisfare il palato :-) Ma di cheesecake sul mio sito ne trovi tantissime altre: la cheesecake tiramisù, la cheesecake gelato, la cheesecake marmorizzata. Se sei così appassionata di cheesecake che la mangeresti anche salata, ti consiglio allora di provare la  cheesecake al salmone oppure la cheesecake con le zucchine. Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook. Buona cucina con la cheesecake alla vaniglia Bimby! Cheesecake alla vaniglia https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Cheesecake, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

Per la base

  • 250 g di biscotti secchi
  • 125 g di burro morbido

Per la farcia

  • 8 g di colla di pesce in fogli
  • 10 g di panna fresca
  • 250 g di panna fresca
  • 400 g di formaggio spalmabile
  • 150 g di zucchero a velo
  • Una bacca di vaniglia

Ti serve

Preparazione

Metti in ammollo in acqua fredda 8 g di colla di pesce in fogli per 10 Min.

Prepara la base: metti nel boccale 250 g di biscotti secchi e sbriciola 5 Sec. Vel. 6.

Aggiungi 125 g di burro morbido e amalgama 10 Sec. Vel. 5.

Fodera il fondo di una teglia a cerniera da 22 cm di diametro con carta da forno e aggancia la cerniera.

Versa la base e compattala bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio.

Metti a riposare in frigorifero 30 Min.

Prepara la crema: metti nel boccale pulito la colla di pesce ben strizzata, 10 g di panna fresca e sciogli 3 Min. 50° Vel. 3. Tieni da parte.

Nel boccale pulito e asciutto, posiziona la farfalla, versa 250 g di panna fresca e monta 2 Min. Vel. 3. Trasferisci in una ciotola e tieni da parte in frigorifero.

Togli la farfalla, metti 400 g di formaggio spalmabile, 150 g di zucchero a velo, i semi di una bacca di vaniglia e amalgama 1 Min. Vel. 4.

Aggiungi la colla di pesce sciolta e continua ad amalgamare 40 Sec. Vel. 3.

Unisci il composto alla panna montata e mescola delicatamente con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

Versa la crema nella teglia e lascia riposare in frigorifero almeno 4 Ore.

Stacca delicatamente, con l’aiuto di un coltello, i bordi della teglia e sistema la torta su un piatto adatto.

Consigli

Decora la torta come preferisci: con una gelatina di frutta, della marmellata, una coulis, oppure con frutta fresca e scaglie di cioccolato o con la fonduta di cioccolato.

Per un risultato perfetto, prepara la cheesecake il giorno prima. :-)


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 3    Average: 5/5]