New York cheesecake al caramello

New York cheesecake al caramello
Condividi con i tuoi amici!

Fuori fa freddo, ti aspetta una giornata in casa e avresti voglia di un buon dolce per renderla meno uggiosa? La New York cheesecake al caramello col Bimby è il dolce perfetto!!

Irresistibile come una cheesecake, cotta come la New York, condita col caramello come nel più dolce dei sogni! Un caramello morbido che si posa sulla torta come un velo e la rende una cosa spaziale a ogni assaggio (e infatti io non finirei mai di mangiarla…).

Insomma, se proprio dovete fare uno sgarro dolce, con questa New York cheesecake al caramello Bimby non si rimane di certo delusi :-)

Anche se spesso faccio il caramello morbido col Bimby, in questo caso ho preferito il padellino, per avere una consistenza più densa e un colore ben ambrato. Invece, con il TM6 puoi realizzare il caramello come da ricetta base, utilizzando la funzione Caramello.

Se invece preferisci il classico topping alla marmellata, puoi anche preparare la New York cheesecake con la ricetta classica!

Vuoi mostrare a tutti quanto è bella e golosa la tua torta americana al caramello? Puoi mandarmi una foto su Facebook e mostreremo alle amiche della pagina la tua creazione ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 6 min.
Tempo di cottura 50 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 6 ore
100
5 0
Fuori fa freddo, ti aspetta una giornata in casa e avresti voglia di un buon dolce per renderla meno uggiosa? La New York cheesecake al caramello col Bimby è il dolce perfetto!! Irresistibile come una cheesecake, cotta come la New York, condita col caramello come nel più dolce dei sogni! Un caramello morbido che si posa sulla torta come un velo e la rende una cosa spaziale a ogni assaggio (e infatti io non finirei mai di mangiarla...). Insomma, se proprio dovete fare uno sgarro dolce, con questa New York cheesecake al caramello Bimby non si rimane di certo delusi :-) Anche se spesso faccio il caramello morbido col Bimby, in questo caso ho preferito il padellino, per avere una consistenza più densa e un colore ben ambrato. Invece, con il TM6 puoi realizzare il caramello come da ricetta base, utilizzando la funzione Caramello. Se invece preferisci il classico topping alla marmellata, puoi anche preparare la New York cheesecake con la ricetta classica! Vuoi mostrare a tutti quanto è bella e golosa la tua torta americana al caramello? Puoi mandarmi una foto su Facebook e mostreremo alle amiche della pagina la tua creazione ;-) New York cheesecake al caramello https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Cheesecake, Dolci Italiana

Ingredienti

Per la base

  • 100 g di burro
  • 300 g di biscotti secchi
  • 50 g di zucchero semolato

Per la crema

  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 100 g di robiola
  • 120 g di zucchero
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Un limone la scorza
  • 3 uova
  • 60 g di fecola di patate
  • 200 g di panna fresca

Per il caramello

  • 150 g di zucchero semolato
  • 20 g di burro
  • Un cucchiaio di acqua

Preparazione

Serve una tortiera a cerniera da 22 cm.

Prepara la base: inserisci nel boccale 100 g di burro e sciogli 3 Min. 50° Vel. 1.

Aggiungi 300 g di biscotti secchi, 50 g di zucchero semolato e lavora 20 Sec. Vel. 5.

Versa il composto in una teglia tonda con cerniera da 22 cm, il fondo ricoperto con carta forno.

Compatta bene sul fondo e sui bordi (che devono essere alti almeno 3 cm), e metti a riposare in frigorifero per 30 Min.

Prepara la crema: inserisci nel boccale pulito 250 g di formaggio spalmabile, 100 g di robiola, 120 g di zucchero, un cucchiaino di estratto di vaniglia, la scorza di un limone e amalgama 30 Sec. Vel. 3.

Aggiungi 3 uova, 60 g di fecola di patate, 200 g di panna fresca e continua a lavorare 2 Min. Vel. 3.

Versa la crema nella teglia e cuoci la torta in forno preriscaldato a 160° per circa 50 Min.

Una volta pronta, lasciala raffreddare a temperatura ambiente per circa 1 Ora, poi mettila in frigorifero per circa 4 Ore.

Prepara il caramello: scalda in un pentolino antiaderente 150 g di zucchero semolato, 20 g di burro e un cucchiaio di acqua. Fai sciogliere. Il caramello è pronto quando diventa ben dorato.

Lascia raffreddare il caramello qualche minuto, poi versalo sulla cheesecake.

Prima di servire la cheesecake al caramello, toglila dal frigorifero almeno 1 Ora prima.

Consigli

La New York cheesecake al caramello ha tempi di riposo lunghi: puoi prepararla anche il giorno prima, lasciarla riposare in frigo tutta la notte e poi rifinire con il caramello il giorno successivo!

Durante la cottura la torta tenderà a crescere molto. Tutto ok: una volta tirata fuori si affloscerà nuovamente.

La cheesecake rimarrà comunque un poco umida al suo interno: è pronta quando comincia a colorirsi lungo i bordi.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 7    Average: 5/5]