Focaccia alta e morbida

RicetteBimby 5 Lievitati 5 Focaccia alta e morbida
Aggiungi alla Tua lista favoriti:

LIVELLO

Hai voglia di una focaccia tutta da farcire o da gustare così, con sale e rosmarino? Prova questa focaccia alta e morbida Bimby, una nuvola salata tutta da mordere!!

Grazie a un impasto piuttosto idratato, e quindi lento, la consistenza rimane incredibilmente soffice.

Hai presenti le focaccelle? Ecco, ci avviciniamo a quel concetto 😉

Sù, sù. Provala e fammi sapere cosa nei pensi lasciando un commento qui sotto!

Focaccia alta e morbida Bimby

Focaccia alta e morbida Bimby

Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo di lievitazione 11 ore
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

Per l'impasto

  • 400 g di acqua
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 500 g di farina 0
  • 10 g di miele
  • 10 g di sale
  • 50 g di olio extravergine di oliva + q.b. per ungere la teglia

Per l'emulsione

  • 50 g di acqua
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 8 g di sale

Per condire

  • Rosmarino fresco q.b.

Istruzioni
 

  • Metti nel boccale 400 g di acqua, 5 g di lievito di birra e riscalda 1 Min. 37° Vel. 1.
  • Aggiungi 500 g di farina, 10 g di miele e impasta 2 Min. Vel. 4.
  • Aggiungi 10 g di sale, 50 g di olio e impasta ancora 2 Min. Vel. 4. L’impasto deve risultare molto morbido. Se necessario, aggiungi altri 40 g di acqua.
  • Ungi una ciotola e trasferisci l’impasto. Copri con la pellicola per alimenti e metti a lievitare in frigo per almeno 10 Ore.
  • Ungi una teglia quadrata di circa 30 cm di lato. Versa l’impasto e lascia lievitare ancora 1 Ora.
  • Accendi il forno a 200°.
  • Metti nel boccale 50 g di acqua, 50 g di olio extravergine di oliva, 8 g di sale e frulla 20 Sec. Vel. 4, fino a ottenere un’emulsione.
  • Versa metà dell’emulsione sulla superficie dell’impasto, schiaccia l’impasto con i polpastrelli a formare dei buchi e inforna 20 Min. a 200°.
  • Versa sulla superficie della pizza la restante metà dell’emulsione e fai cuocere ancora 15 Min., finché la focaccia sarà dorata.
  • Guarnisci a piacere con granelli di fior di sale e rosmarino.

Note

Anche se la preparazione della focaccia è piuttosto semplice, per una buona riuscita è indispensabile una lievitazione lunga. Quindi, ottimizza i tempi: prepara l’impasto la sera in modo che possa lievitare tutta la notte.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Iscriviti
Notificami
guest

20 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Desiree
7 anni fa
Rispondi a  Francesca

Posso utilizzare il lievito di birra secco? Se si,quanto ne devo usare? Grazie

Paola
7 anni fa
Rispondi a  Anna

Davvero ottima!!!!?????

Carla
7 anni fa
Rispondi a  Angela

DEVO DIRE CHE QUESTA FOCACCIA è UN SUCCESSONE, SQUISITA!!! GRAZIE PER LA RICETTA

Sirya
Sirya
7 anni fa
Rispondi a  Fedra

L’impasto deve risultare morbido come quello della pizza o quasi liquido, e appiccicoso? Pur non avendo aggiunto i 40g di acqua in più, il mio impasto anche dopo le 10 ore di lievitazione era troppo molle e tendente al liquido, quindi ho aggiunto la farina finché ha raggiunto la consistenza dell’impasto di una pizza. Ho sbagliato?

Silvia
Silvia
6 anni fa
Rispondi a  katia lanzone

La mia non si è alzata per niente…cosa posso aver sbagliato?

Flavia
Amministratore
6 anni fa
Rispondi a  Flavia

Ciao Silvia, grazie per aver lasciato il commento! Forse l’attivazione del lievito non è andata a buon fine. Per sicurezza, la prossima volta, lascia prima l’impasto fuori dal frigo 30 minuti. Appena comincia a fare bollicine o a crescere, coprilo e mettilo nel frigo 😉 Spero di averti aiutato! Buona cucina

Lorena
Lorena
5 anni fa
Rispondi a  Luciana

Ciao,vorrei provare a fare anch’io la focaccia ma usando il lievito madre.Quante ne devo usare?
Grazie.Lorena

Anna
5 anni fa
Rispondi a  Vittoria

Ho seguito le dosi indicate ma troppo liquida, ho aggiunto semola fino ad avere una consistenza morbida. Il risultato veramente notevole!

Stefania
Stefania
5 anni fa
Rispondi a  Flavia

Ciao ma la lievitazione in frigorifero non si blocca?

Filomena
Filomena
5 anni fa
Rispondi a  Flavia

L ho fatta ormai tante volte…. E mi è venuta sempre buonissima, alta e soffice. Complimenti

Flavia
Amministratore
5 anni fa
Rispondi a  renata

Ciao Stefania, in frigorifero l’impasto lievita pochissimo, ma continua a maturare, serve a renderlo più digeribile! Buona cucina

Daniele
Daniele
5 anni fa
Rispondi a  Luisa

Ciao ma l’impasto a fine lavorazione bimby era caldissimo : è normale ?

Flavia
Amministratore
5 anni fa
Rispondi a  Elena

Ciao Daniele, sì: è normale che sia caldo, ma non deve essere bollente. Buona cucina!

Anna
Anna
4 anni fa
Rispondi a  Hunter4670

A questa ricetta posso metterci sopra il sugo del pomodoro ?? E poi mi è venuta abbastanza liquido.. e normale?

Flavia
Amministratore
4 anni fa
Rispondi a 

Ciao Anna, sì, l’impasto viene piuttosto liquido. Se vuoi puoi aggiungere della passata condita e densa di pomodoro poco prima di infornare, cercando però di spargerla moooolto delicatamente. Buona cucina!

Mariagrazia De Gobbi
Mariagrazia De Gobbi
4 anni fa
Rispondi a 

Grazie infinite per questa ricetta, focaccia morbidissima e buonissima, molto facile da preparare!

Alessia
Alessia
3 anni fa
Rispondi a 

Una domanda: impastate vel 4 o meglio la funzione spiga? Spesso nelle tue ricette tipo snche per la pasta frolla non utilizzi la funzione spiga! Non sarebbe meglio? Grazie!!

Annarita
Annarita
3 anni fa
Rispondi a 

La focaccia mi è venuta bassissima

Flavia
Amministratore
3 anni fa
Rispondi a 

Come mai? Forse problemi di lievito?

Flavia
Amministratore
3 anni fa
Rispondi a 

Ciao Alessia, è vero. Dipende dalle ricette: per alcuni tipi di impasto serve una lavorazione rapida oppure alcuni sono molto idratati ecc.