Focaccia barese Bimby

Focaccia barese Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Vorresti cimentarti nella focaccia barese col Bimby? Una ricetta della nostra tradizione culinaria che col Bimby potrai realizzare facilmente a casa.

La vedi? Questa focaccia Bimby con pomodorini è la tipica focaccia di Bari.

Io adoro la cucina pugliese! Sarà che ho una amica, Francesca, che è pugliese, e che quando mi invita a cena mi fa ingrassare almeno un chilo. Fa delle cose che hanno sempre un sapore speciale, non so perché! I suoi sughi, le sue pizze… tutto ha il sapore del sole, anche d’inverno!

Per cui puoi immaginare che gioia quando Dario Santoro di Bari, mi ha mandato questa ricetta!! Dario deve sempre fare “due o tre” di queste squisite focacce perché le vogliono tutti!

Una delle fasi della mia esperienza in cucina è stata, ed è tuttora, la scoperta dei lievitati salati. Adoro infatti cimentarmi in quelle lunghe lievitazioni, sperando che alla fine della giostra il risultato sia quello sperato. Certo è che con il Bimby gran parte della fatica è già fatta!!!

Ho preparato questa focaccia barese Bimby per la mia famiglia un giorno che abbiamo fatto una gitarella fuori porta, piuttosto che comprare qualcosa di già pronto, non sanissimo e costosissimo all’autogrill. Bbbbbbuona!!!! Le bimbe si sono divertite a “spulciare” le olive, lasciando a noi il resto.

Trovi alcune versioni della focaccia qui: focaccia pugliese Bimby, focaccia pugliese di grano arso Bimby.

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione 3 ore
Tempo di riposo
100
4 2
Vorresti cimentarti nella focaccia barese col Bimby? Una ricetta della nostra tradizione culinaria che col Bimby potrai realizzare facilmente a casa. La vedi? Questa focaccia Bimby con pomodorini è la tipica focaccia di Bari. Io adoro la cucina pugliese! Sarà che ho una amica, Francesca, che è pugliese, e che quando mi invita a cena mi fa ingrassare almeno un chilo. Fa delle cose che hanno sempre un sapore speciale, non so perché! I suoi sughi, le sue pizze... tutto ha il sapore del sole, anche d'inverno! Per cui puoi immaginare che gioia quando Dario Santoro di Bari, mi ha mandato questa ricetta!! Dario deve sempre fare "due o tre" di queste squisite focacce perché le vogliono tutti! Una delle fasi della mia esperienza in cucina è stata, ed è tuttora, la scoperta dei lievitati salati. Adoro infatti cimentarmi in quelle lunghe lievitazioni, sperando che alla fine della giostra il risultato sia quello sperato. Certo è che con il Bimby gran parte della fatica è già fatta!!! Ho preparato questa focaccia barese Bimby per la mia famiglia un giorno che abbiamo fatto una gitarella fuori porta, piuttosto che comprare qualcosa di già pronto, non sanissimo e costosissimo all'autogrill. Bbbbbbuona!!!! Le bimbe si sono divertite a "spulciare" le olive, lasciando a noi il resto. Trovi alcune versioni della focaccia qui: focaccia pugliese Bimby, focaccia pugliese di grano arso Bimby. Focaccia barese Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Pizza Italiana

Ingredienti

Per l'impasto

  • 5 g di zucchero
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 300 g di acqua
  • 250 g di farina 0
  • 250 g di semola rimacinata di grano duro
  • 50 g di olio extravergine di oliva + q.b.
  • 15 gi di sale

Per condire

  • 150 g di pomodori ciliegino
  • origano secco q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Focaccia barese Bimby TM31 TM5 TM6Prepara il lievitino.

Metti nel boccale 5 g di zucchero, 10 g di lievito di birra fresco e 100 g di acqua.  Sciogli 2 Min. 37° Vel. 2.

Aggiungi 50 g di farina 0 e amalgama 1 Min. Vel. 3. Lascia riposare nel boccale 10 Min.

Trascorso questo tempo, prepara l'impasto.

Aggiungi i restanti 200 g di farina 0, 250 g di semola rimacinata di grano duro e 200 g di acqua e impasta 2 Min. Vel. Spiga.

Metti l'impasto in una ciotola, spennella di olio e copri con una cuffia da bagno. Lascia lievitare per 2 ore o comunque sino al raddoppio del volume.

Sistema l'impasto su una teglia grande tonda o su due teglie più piccole (io ho usato una da 20 cm e una da 25 cm).

Stendi con le mani unte di olio con movimenti dal centro verso l'esterno.

Disponi sopra i pomodori ciliegino tagliati a metà, cospargi di sale, origano e olio extravergine di oliva.

Lascia lievitare in forno spento ancora 30 Min.

Cuoci in forno caldo 25-30 Min. a 220° oppure fino a che è dorata in superficie. Io ti consiglio, di cuocere prima  nella parte bassa del forno per 10 Min. Poi spostala nella parte centrale.

 

Consigli

Puoi aggiungere le olive baresane. Se non le trovi, puoi usare le taggiasche.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 109    Average: 4/5]

  1. Ottima ricetta, la mia varie te e di aggiungere un cucchiaio di olio Nell impasto e mezzo cucchiaino in più di sale.

    Camilla
    • Grazie Camilla! La proverò di sicuro :-)

      Ricette Bimby