La focaccia di Recco Bimby è una specialità ligure, deliziosa e golosa. Tutti vanno matti per questa sfiziosa focaccia sottile e filante.
Ha origini lontanissime nel tempo: sulla riviera ligure se ne parla già nel 1189. E’ un vero e proprio patrimonio gastronomico regionale e la ricetta consiste in una focaccia senza lievito farcita con un ottimo formaggio locale. Alla fine di maggio c’è anche una festa della focaccia, proprio a Recco.
Nel 1997 il marchio “Autentica Focaccia col Formaggio di Recco” è stato registrato per tutelare la ricetta originale, visto che ne esistono tantissime varianti. Una mia amica, che ha la mamma nata in Liguria, mi ha passato la ricetta e vi assicuro che è davvero squisita. E’ l’ideale da servire come aperitivo o come antipasto, tagliata a quadratini.

Focaccia di Recco Bimby
Ingredienti
Per l'impasto
- 200 g di farina 0 tipo manitoba
- 150 g di farina 00
- 200 g di acqua
- 40 g di olio extravergine di oliva
- 10 g di sale
Per il ripieno
- 400 g di crescenza
- 20 g di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Istruzioni
- Inserisci nel boccale 200 g di farina 0, 150 g di farina 00, 200 g di acqua tiepida, 40 g di olio extravergine di oliva, 10 g di sale e impasta 3 Min. Vel. Spiga.
- Trasferisci l’impasto in una ciotola coperta con pellicola trasparente e lascia riposare circa 40 Min.
- Accendi il forno a 200°.
- Riprendi l’impasto, inseriscilo di nuovo nel boccale e impasta 1 Min. Vel. Spiga.
- Dividi la pasta in due parti, stendi con il matterello un rettangolo di sfoglia, poi tirali delicatamente con le mani fino a ottenere un rettangolo sottile.
- Metti il rettangolo di sfoglia su una teglia o leccarda di 37×45 cm foderato con carta forno, tira bene i lembi e distribuisci sopra 400 g di crescenza a fiocchetti.
- Stendi il secondo rettangolo, copri la sfoglia con la crescenza, sigilla bene i bordi e "strappa" la sfoglia in corrispondenza dei mucchietti di crescenza.
- Spennella con 20 g di olio extravergine di oliva, aggiungi una spolverata di sale e cuoci 20 Min. a 200°.
- Sforna, lascia stiepidire leggermente e servi.


Ha un aspetto magnifico; ma nella ricetta manca il lievito, è normale?
Ciao Vincenzo, è normale: la focaccia di Recco si fa senza lievito 🙂 Un piccolo consiglio: rispetto alla foto, la sfoglia va tirata più sottile. Buona cucina!